Ferrari 599XX Evoluzione

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica italiana Ferrari ha scelto (quale teatro più appropriato?) di presentare la nuova 599XX Evoluzione, versione aggiornata dell’esclusiva Ferrari 599XX, al Motor Show 2011 di Bologna, cioè a pochi chilometri da casa propria. La nuova Ferrari 599XX Evoluzione, lo possiamo dire con certezza, rappresenta uno dei vertici dell’esperienza in campo automobilistico dell’azienda di Maranello e prende spunto dalle vetture usate dal Cavallino Rampante in Formula Uno. Toglietevi dalla testa tutto le moine e le dolcezze a cui ci hanno abituati, di recente, la nuova Ferrari FF e la nuova Ferrari 458 Spyder, Ferrari California e Ferrari 458 Italia: qui si parla di sportività pura. Punto.

La nuova Ferrari 599XX Evoluzione viene dotata di una nuova aerodinamica attiva: il principale protagonista di queste modifiche è lo spoiler posteriore di generose dimensioni, dotato di flap attivi e controllato a livello elettronico: l’ala installata sopra il portellone della vettura modifica la propria forma in maniera intelligente, valutando angolo volante, accelerazione longitudinale, accelerazione laterale e velocità, ed ascolta i consigli di ESP, ABS, SCM ed F1-Trac: agendo autonomamente, sposta il carico aerodinamico della nuova Ferrari 599XX Evoluzione dal posteriore alla parte anteriore e viceversa (per migliorare la velocità e l’aderenza in curva). La nuova Ferrari 599XX Evoluzione viene anche dotata di nuove appendici aerodinamiche nella zona frontale e di un nuovo diffusore nella zona posteriore: grazie a questi interventi e a quelli elencati poche righe sopra, la fastback del Cavallino Rampante ha potuto percorrere il circuito di Fiorano in un minuto e 15 secondi.

Ferrari 599XX Evoluzione possiede anche un nuovo impianto di scarico laterale, 20 cavalli aggiuntivi (per complessivi 750. Il motore? Un 6.0 litri V12 benzina. La coppia? 700 Nm), peso ridotto di 35 chilogrammi e nuovo set di pneumatici Pirelli. Secondo le indicazioni della maison di Maranello, la nuova Ferrari 599XX Evoluzione a 200 chilometri orari sopporta un carico aerodinamico pari a 330 chilogrammi con flap aperti e a 440 chilogrammi con flap chiusi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>