Ferrari, un misterioso prototipo per le strade di Maranello

di Riccardo Guerra 2

Chissà com’è vivere accanto ad una fabbrica di automobili. Di quelle più nobili, s’intende. Chissà com’è abitare a San Cesario sul Panaro, nelle vicinanze dell’Atelier di Horacio Pagani. Chissà com’è soggiornare a Sant’Agata Bolognese, laddove vengono prodotte le vetture del Toro, Lamborghini. Chissà com’è risiedere nelle zone adiacenti a Maranello, la casa del Cavallino Rampante e di tutte le vetture Ferrari.

Chissà com’è vedersi passare sotto casa una sportiva in fase di test o, più semplicemente, in una passeggiata a quattro ruote. Può capitare che ti ritrovi con lo sguardo su una supercar Ferrari. Può capitare che ti ritrovi con lo sguardo su un prototipo. Sempre Ferrari. E, magari, può capitare d’avere la fortuna – o l’accortezza, scegliete voi – di farne un video.

Proprio questo è capitato qualche dì fa, per le strade di Maranello, in Emilia Romagna, laddove un prototipo pesantemente camuffato ha gettato scompiglio tra la massa di appassionati, che si sono posti la stessa domanda che, ad oggi, ancora non ha trovato risposta e che attanaglia una lunga serie di curiosi. E che ci poniamo noi stessi: di che vettura Ferrari si tratta?

Alla vista dei gruppi ottici anteriori, assottigliati, longilinei, descritti nella zona laterale del cofano e protesi verso il lunotto anteriore, si potrebbe pensare ad una variante di Ferrari 458 Italia, che potrebbe essere l’estrema Challenge/Scuderia o una qualsivoglia roadster, entrambe in lizza per il debutto.

Tuttavia, osservandone la proporzione laterale, si legge d’un cofano decisamente allungato e sovradimensionato, che fa pensare repentinamente ad una sportiva Ferrari a motore anteriore (che non è il caso di Ferrari 458 Italia, la quale è dotata d’una geometria a propulsore centrale-posteriore): scartando l’ipotesi della sostituta di Ferrari 612 Scaglietti (seppur attesa per il 2012), a causa delle dimensioni troppo limitate, non resta, dopo aver depennato ogni altra ipotesi, che propendere per quella berlinetta sportiva che sostituirà Ferrari 599 GTB Fiorano.

Qualora aveste teorie più accreditate o, semplicemente, fantasie da strapazzo, scrivete pure.

Video di un prototipo Ferrari

Commenti (2)

  1. I’m not quite sure how to say this; you made it exrelmtey easy for me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>