Ferrari, si poteva fare meglio

di gianni puglisi Commenta

massa2.jpg

Al box Ferrari non c’è preoccupazione ma il pensiero generale è che le cose potevano andare meglio. Felipe Massa e Kimi Raikkonen, infatti, sono stati veloci nella prima sessione di libere a Melbourne, ma nel pomeriggio, anche a causa del gran caldo, hanno avuto parecchie difficoltà con l’assetto delle monoposto. Raikkonen al mattino era stato il più veloce, mentre nel pomeriggio non è andato oltre il sesto tempo.

Non sono molto soddisfatto di come sono andate queste prove” – ha detto il finlandese – “stamattina avevamo trovato delle buone regolazioni della macchina mentre nel pomeriggio abbiamo fatto fatica e i tempi ne sono una conferma. Abbiamo avuto qualche problema. Dobbiamo capire cosa è successo, sistemare le cose e assicurarci che la macchina sia a posto per domani. Le gomme? Posso dire poco”.

Faremo delle modifiche all’assetto per domani e vedremo come reagirà la macchina. Dobbiamo analizzare attentamente i dati per capire come migliorare. Abbiamo visto che, se riusciamo a trovare il giusto assetto, c’è il potenziale per essere competitivi”.

Il campione in carica non è preoccupato del miglior tempo ottenuto da Hamilton nella seconda sessione: “McLaren più veloce? Non lo so, non mi interessa oggi. Dobbiamo pensare a migliorare l’assetto”.

Più tranquillo invece Felipe Massa. Il brasiliano ha chiuso la seconda sessione con il terzo tempo e un brivido per un testacoda ad alta velocità, senza comunque conseguenze.


Il brasiliano è ottimista perché la F2008 sul passo gara è competitiva: “Sono state prove abbastanza positive – ha detto – abbiamo fatto quello che dovevamo, abbiamo provato soprattutto in condizioni gara. Abbiamo un buon passo, abbiamo fatto un buon lavoro. Il miglior tempo lo dobbiamo fare domani. Oggi dovevamo capire tutti i dettagli della macchina e penso che siamo nella direzione giusta”.

Il problema riguarda l’usura delle gomme morbide. “Quelle a mescola dura sono sicure, non si degradano e riusciamo ad avere un passo costante. Quelle morbide invece hanno grip al primo giro ma il degrado è elevato. Però se le condizioni della pista miglioreranno, può essere possibile usarle“.

Massa commenta poi la sua uscita di pista: “Ho avuto del vento forte dietro, ho perso la linea e la macchina mi è partita dietro. Ma non è stato nulla di preoccupante. Non ho potuto provare l’ultimo treno di gomme morbide disponibile ma non è certo un grande problema”.

Nelle prove di oggi si è messa in evidenza la Red Bull che con Mark Webber ha ottenuto il terzo tempo nella seconda sessione. Massa però vede la McLaren come principale rivale per domenica: “La Red Bull non mi preoccupa” – ha detto – “Oggi è stata una sorpresa con Webber, forse perchè lui è australiano. Vedremo più avanti come andremo. La McLaren è quella che mi preoccupa di più”.

Si ringrazia l’utente Sergio L.R. di Flickr per l’immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>