Fiat Ellezero, come si chiamerà la nuova monovolume torinese?

di Riccardo Guerra 1

Abbiamo saputo, appena qualche ora fa (e neppure in via ufficiale), che la nuova Fiat Ellezero dovrebbe essere quasi certamente presentata in occasione del Salone di Ginevra 2012, vale a dire tra l’8 ed il 18 marzo del prossimo anno: si tratta di una monovolume dalle forme smussate e molto morbide nata sulla nuova piattaforma SUSW e concepita per sostituire (idealmente) Fiat Idea e Fiat Multipla. Mentre aspettiamo di conoscerne tutte le caratteristiche, curiosi di sapere se avrà davvero sette posti e con quale linguaggio estetico la casa automobilistica torinese l’ha disegnata, vogliamo proporci e proporvi una riflessione: quale nome sarà dato al nuovo Multi Purpose Vehicle dell’azienda?

Facile, potrebbe dire qualcuno: Ellezero (o L0). In realtà questo nome è quello che i tecnici della casa automobilistica hanno usato per identificare il progetto e si tratta di una sigla più adatta ai grigi stanzoni degli stabilimenti industriali che al mercato. Quindi, come potrebbe essere battezzata questa monovolume? Alcune indiscrezioni sostengono che il costruttore riesumerà dal passato nomi storici, come gli appellativi Giardinetta, Giardiniera o Belvedere. Intrisi di significato. Dopotutto, anche MINI ha fatto la stessa cosa, con Clubman.

Altre chiacchiere sono invece certe che la nuova monovolume Fiat Ellezero sarà battezzata Fiat 600, riutilizzando una vecchia e cara cifra. Molto in voga anche la variante più romantica, Fiat Grand 500 (sono tanti i partiti che ipotizzano un uso in questo o quel modo della cifra 500, per sottolineare – forse – la parentela estetica tra la piccola citycar ed il nuovo MPV). Pare quasi assodato, dunque, che la vettura non si chiamerà né Idea né Multipla: anche se sostituisce queste automobili nella gamma della casa automobilistica torinese, la vettura è tutta diversa.

La nuova monovolume Fiat, prodotta in Serbia, sarà venduta anche negli Stati Uniti: ha bisogno di un nome importante, che sia incentivo per le vendite. Voi quale sognate? Quale preferite? Quale non vorreste?

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>