I grandi team lasciano la Formula 1

di Sebastiano Cucè 4

2009-06ferrari19_110248

Ciò che nessuno desiderasse che accadesse oggi è avvenuto e sfortunatamente la guerra tra FOTA e FIA è finita nel peggiore dei modi, infatti dopo tanti compromessi falliti la FOTA lascia definitivamente la Formula 1. Squadre storiche come Ferrari, McLaren e Renault non faranno più parte della massima formula, ma i team ribelli hanno già comunicato la loro volontà nel creare un campionato alternativo. A questo punto solo Williams e Force India parteciperanno al campionato 2010, ovviamente con la presenza di altre nuove squadre.


La FOTA ha fatto di tutto per salvare lo sport. Tantissime proposte ma fino a ieri Max Mosley non ha esitato con l’opposizione e dopo aver riconfermato le sue regole sul budget cap ha invitato nuovamente i team a cessare la condizionale per l’iscrizione 2010. Nel comunicato della FOTA si legge chiaramente che le squadre deluse da tutto quello che è accaduto hanno scelto di uscire fuori dalla massima categoria, perché i principi sportivi dell’automobilismo da sempre sostenuti, sono stati violati con le nuove regole che entreranno a far parte l’anno prossimo.

Adesso sarà curioso vedere quali reazioni prenderà Bernie Ecclestone, detentore dei diritti della categoria, oltre a quelli della FIA, delle squadre quali Williams e Force India e di tutti i piloti. Quest’ultimi presumibilmente seguiranno le loro squadre, perché come lo stesso Alonso aveva riferito, nessun pilota accetterà di correre con auto che provengono da categorie minori.

La nuova categoria che verrà creata dalla FOTA sarà una categoria con un governo trasparente, un regolamento unico, incoraggerà l’ingresso dei nuovi team e ascolterà il parere dei tifosi, offrendo prezzi più bassi in tutto il mondo. La FOTA promette che nel nuovo campionato saranno presenti i migliori piloti, marchi, sponsor, organizzatori e società storicamente legate al più alto livello dello sport automobilistico.

Commenti (4)

  1. io personalmente penso che il campionato FOTA sarà davvero molto bello e molto ben organizzato dato che ascolterà addirittura il parere dei tifosi, quindi di conseguenza sarà seguito con molto più piacere rispetto a quello che stiamo vedendo adesso…e chissà, sperare anche in un ritorno di schumacher…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>