Foto spia: Audi A3, la nuova generazione della media di segmento C Premium

di Redazione 1

Anche la nuova Audi A3 è stata disegnata dalla matita razionale ma appuntita, regolare ma molto sottile, rigida ma molto decisa della nuova generazione di Audi A6: lo dicono senza troppi giri di parole queste foto spia, che immortalano un breve momento dei test su strada che sta compiendo la vettura media di segmento C Premium prima del debutto. La nuova generazione di Audi A3, la terza, nascerà ufficialmente infatti durante l’anno venturo, in uno degli eventi che raccoglieranno tutto il mondo automobilistico in un unico punto, e sarà poi introdotta nella gamma prima della conclusione del 2012.

La nuova Audi A3 è senza dubbio un modello di grande importanza per la casa automobilistica dei Quattro Anelli: può infatti garantire un ottimo successo, dato che si tratta di una delle vetture meno costose (anche se non è a buon mercato, sia chiaro) del listino dell’azienda del Gruppo Volkswagen: ha a disposizione un bacino d’utenza ampio e molto eterogeneo e può aiutare Audi a raggiungere il grande sviluppo a cui sta puntando (diventare il brand Premium più importante del mondo, con il volume di vendite più ampio possibile). Così, anche questa hatchback di dimensioni medie è stata confezionata prendendo spunto dalle grandi ammiraglie della gamma (Audi A7 Sportback, Audi A6, Audi A8) ed è quindi diventata molto matura: si intravedono i gruppi ottici anteriori piuttosto taglienti e quelli posteriori sottili, la grande mascherina centrale anteriore e la carrozzeria lievemente ingrandita.

La nuova Audi A3 utilizza la piattaforma MQB della società a cui appartiene: anche meccanicamente, dunque, la hatchback media di segmento C Premium è molto moderna, molto più di quello che si pensa. Sarà dotata dei propulsori più efficienti della gamma del Gruppo Volkswagen, cioè i benzina TFSI e i diesel TDI common-rail più parchi dello scaffale del conglomerato. Cambio S-Tronic a doppia frizione, trazione anteriore o integrale, dispositivi ecologici e di sicurezza ed altre mille diavolerie saranno sicuramente inclusi, di serie o optional, nella lista di caratteristiche della nuova Audi A3.

Per avere, però, qualche informazione più dettagliata dobbiamo lasciar proseguire i test su strada.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>