Foto spia: la nuova Audi A6 Avant

di Redazione Commenta

Nuove immagini (foto spia) di Audi A6 Avant ci confermano le prime impressioni e le prime sensazioni, avute studiando la vettura, alcuni giorni fa (in occasione dell’esame di altre fotografie, provenienti, come oggi, dai test su strada della station wagon Premium di segmento E): il modello, che la casa automobilistica ha intenzione di presentare e commercializzare ufficialmente entro il termine dell’anno corrente (probabilmente nel corso del Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre), possiede una grande energia, molto più abbondante di quella dell’attuale generazione di Audi A6 Avant (che viene caratterizzata da forme e linee morbide, dense e gommose).

La nuova Audi A6 Avant, invece, sarà ben più tagliente ed energica: lo dice principalmente (ma non solo) la posizione del lunotto posteriore, fortemente inclinato e quasi naturale prosecuzione del tetto della station wagon di lusso del brand dei Quattro Anelli. Non aspettatevi, tuttavia, grandi rivoluzioni per quanto riguarda il linguaggio estetico: stiamo pur sempre parlando di un modello della casa automobilistica di Ingolstadt (Audi), che ha costruito il suo successo e la propria fama su un design concreto, pulito, molto ordinato e rigido, compassato e, sostanzialmente, regolare (pochi sono i fronzoli che si notano sulle carrozzerie degli attuali modelli Audi). Ovviamente, la nuova Audi A6 Avant sarà identica alla nuova generazione di Audi A6 berlina: con essa condividerà l’identità.

Stessa sorte anche per la gamma di motorizzazioni della nuova A6 Avant, che non cambierà rispetto alla berlina di segmento E Premium da poco commercializzata: al lancio, sotto il cofano della nuova Audi A6 station wagon saranno alloggiati, perciò, il 2,8 litri FSI aspirato da 204 cavalli, il 3,0 litri TFSI da 299 cavalli, il 2,0 litri TDI da 177 cavalli ed il 3,0 litri TDI da 204 e 245 cavalli. Immutati gli abbinamenti motore-trasmissione (disponibile il cambio manuale a sei velocità, il cambio automatico a variazione continua Multitronic e il cambio robotizzato S-Tronic a sette marce doppia frizione) e gli abbinamenti motore-trazione (disponibili le quattro ruote motrici o la trazione anteriore).

Anche per la nuova Audi A6 Avant saranno sviluppate le versioni S6 e RS6 sportive, dotate del nuovo motore (momentaneamente ancora misterioso) 4,0 litri V8 benzina doppiamente sovralimentato (prodotto in collaborazione con Bentley dalla maison di Ingolstadt).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>