Foto spia: Audi Q5, una declinazione “S” o “RS” in arrivo?

di Redazione Commenta

Non sappiamo deciderci se chiamarla Audi SQ5, Audi Q5 S, Audi RSQ5 o Audi Q5 RS. Possiamo dire che ce l’aspettavamo: la casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli aveva già annunciato che avrebbe sviluppato una o più versioni sportive del SUV Premium Audi Q5 e queste foto spia sono solo e solamente la testimonianza che la messa a punto è iniziata. Cosa si vede in queste immagini? Un esemplare del crossover di lusso Audi Q5 che, per alcune sue caratteristiche, non ha nulla a che vedere con la vettura oggi commercializzata in Europa; si tratta, più nello specifico, di un muletto di Q5 che sta provando su strada le modifiche, sportive, pensate e progettate dai tecnici della casa automobilistica di Ingolstadt.

Come cambierà Audi Q5, passando da tranquillo SUV da città a crossover da prestazioni (un eufemismo)? Secondo quanto possiamo oggi vedere e secondo quanto dichiarato dalle indiscrezioni, la nuova versione sportiva di Audi Q5 sarà caratterizzata da quattro terminali di scarico in vista, da un nuovo diffusore posteriore, da una nuova tipologia di cerchi in lega di grandi dimensioni e, probabilmente, da una carreggiata leggermente incrementata. I mutamenti potrebbero comprendere anche un nuovo spoiler posteriore, una nuova fascia paraurti anteriore, nuove minigonne laterali, nuova selleria sportiva, rivestimenti ed inserti decorativi specifici (tutti elementi che non vediamo su questo esemplare di Audi Q5, che però certamente non è definitivo).

Le voci suggeriscono che sotto il cofano potrebbe trovarsi un motore 3,0 litri TFSI V6, sovralimentato, ad iniezione diretta del carburante: lo dicono le fonti perché, nel 2009, Audi presentò il prototipo Q5 Custom Concept, che anticipava una versione sportiva di Audi Q5 e che era dotato proprio di questo specifico propulsore: si tratta di un’unità in grado di erogare 408 cavalli e 500 Nm di coppia massima, che potrebbe essere abbinato alla trasmissione robotizzata doppia frizione S-Tronic e che certamente sarà affiancato alla trazione integrale Quattro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>