Foto spia: Audi RS1, utilitaria sportiva di segmento B Premium

di Redazione 2

Non c’è limite all’inventiva della casa automobilistica tedesca Audi: dopo tutte le novità presentata nel corso del Salone di Francoforte 2011, appena un mese fa, il brand dei Quattro Anelli è già al lavoro su numerosi modelli, tra cui la nuova Audi RS1, quell’utilitaria pepata e poco pacata che vedete nelle immagini. Ripresa durante un test al di fuori dagli stabilimenti, la nuova RS1 – variante ultra-aggressiva di Audi A1 – mette in mostra tutta la propria decisione, con passaruota muscolosi, spoiler oltremodo sporgente, terminali di scarico in vista, cerchi in lega sportivi e fasce paraurti energiche e molto nervose. Una vettura, la nuova Audi RS1, adatta al cliente esigente e molto dinamico, che contrasterà MINI John Cooper Works e Abarth Punto Evo e tutte le piccole sportive presenti sul mercato. Ma non chiamatela piccola, non in sua presenza: sembra piuttosto arrabbiata.

Non c’è chiarezza in merito al propulsore che si troverà sotto il cofano di questa piccola citycar compatta, ma estremamente sportiva e rabbiosa: le indiscrezioni fanno soltanto confusione, citando un ipotetico 1.6 litri benzina con sistema di sovralimentazione da oltre 200 cavalli (per ora inedito nella gamma del brand dei Quattro Anelli e sicuramente adatto alle dimensioni della vettura) o il motore 2.5 litri TFSI di Audi RS3 e Audi TT RS (una motorizzazione dotata di cinque cilindri in linea, in grado di erogare 340 cavalli e 450 Nm di coppia massima). Non si può escludere neppure che il brand di Ingolstadt abbia deciso di equipaggiare la nuova Audi RS1 con il motore 1.8 litri TFSI benzina, in una nuova ed inedita variante (ovviamente sportiva tanto quanto l’aspetto dell’utilitaria di segmento B Premium), o con il motore 2.0 litri TFSI benzina. Nebbia totale, dunque, avvolge il vano motore della vettura. Ciò di cui invece siamo certi è che la nuova RS1 sarà spinta da tutti i quattro pneumatici, grazie al sistema di trazione integrale Quattro: la casa automobilistica tedesca Audi, infatti, con Volkswagen ha messo a punto una versione aggiornata del pianale PQ25 (lo stesso di Polo, Ibiza, Fabia e altre), in grado di supportare le quattro ruote motrici. Pare assodato (ma meno sicuro) un cambio robotizzato.

La vedremo durante il prossimo anno?

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>