Foto spia: è questa la nuova Audi S1?

di Redazione 1

È il sito internet CarSpyPhotos a suggerire che la vettura immortalata in queste fotografie sia la nuova Audi S1, cioè la versione sportiva dell’utilitaria di segmento B Premium della gamma dei Quattro Anelli, Audi A1. Le immagini provengono direttamente da Dubai, là dove forse la casa automobilistica di Ingolstadt del Gruppo Volkswagen sta mettendo a punto su strada la nuova hatchback compatta sportiva S1. Come essere certi che non si tratta di una normalissima Audi A1? L’esemplare protagonista di queste foto spia è coperto da leggeri camuffamenti (che nascondono il logo dell’azienda anteriore, il logo dell’azienda posteriore ed il logo del modello sul portellone).

Siamo certi che la casa automobilistica stia sviluppando la nuova Audi S1, cioè la versione sportiva dell’utilitaria compatta di segmento B: ad annunciarlo sono state numerose indiscrezioni, in molteplici occasioni. La nuova Audi S1 non è tuttavia da confondere con la nuova Audi A1 1,4 litri TFSI da 185 cavalli, che il costruttore di Ingolstadt ha presentato durante il Salone di Parigi 2010, nel mese di ottobre dell’anno passato, e che viene già commercializzata in Europa ed in Italia. La nuova Audi S1 sarà una declinazione molto più esclusiva e molto particolare: sarà dotata, ad esempio, di un inedito sistema (per la gamma A1) di trazione integrale (il Gruppo Volkswagen ha realizzato un’evoluzione del pianale PQ25 di Audi A1, Volkswagen Polo, Seat Ibizia e Skoda Fabia, proprio per permette al brand dei Quattro Anelli di plasmare la nuova S1: non può esistere, infatti, un modello Audi con la sigla “S” senza che siano presenti anche le quattro ruote motrici).

La nuova Audi S1 sarà equipaggiata, probabilmente, con un nuovo propulsore benzina: ipoteticamente, potrebbe trattarsi del motore 1,8 litri TFSI dello scaffale del Gruppo Volkswagen, anche se non si esclude che il brand possa installare – sotto il cofano della nuova Audi S1 – il motore 2,0 litri TFSI da 211 cavalli (la dose di potenza corretta per fare concorrenza diretta a MINI Cooper S, la principale vettura nel mirino dell’utilitaria Premium di Audi). Probabilmente, infine, la nuova Audi S1 sarà esteticamente differente rispetto al muletto immortalato nelle immagini: un più aggressivo pacchetto aerodinamico-stilistico la differenzierà dalle altre – tradizionali – Audi A1.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>