Foto spia: Audi S6 Avant, la station wagon sportiva di segmento E

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica tedesca presenterà questa nuova generazione di Audi S6 Avant nel corso del prossimi mesi: ci aspettiamo di vederla nel corso del Salone di Francoforte 2011 (15 settembre/25 settembre), ma non escludiamo che il brand possa svelare la versione sportiva della nuova Audi A6 Avant nel corso di qualche altra manifestazione successiva (come quella di Los Angeles o quella di Detroit). Nel frattempo, mentre noi ci lambicchiamo sul teatro del debutto della nuova S6 Avant, il costruttore dei Quattro Anelli del Gruppo Volkswagen porta avanti lo sviluppo della station wagon di lusso (ma sportiva), con i classici test su strada (un rito, che noi amiamo testimoniare con una galleria di foto spia).

La nuova Audi S6 Avant non sarà molto diversa dalla versione tradizionale A6: la sportività, che si concentrerà sotto il cofano della giardinetta di Ingolstadt, sarà lievemente evocata a livello esteriore con un nuovo paraurti anteriore, con un nuovo paraurti posteriore, con minigonne laterali più sporgenti, con cerchi in lega specifici e con terminali di scarico raddoppiati (sono quattro in totale). Ma anche con sedili sportivi all’interno dello spazio abitativo, con rivestimenti e decorazioni esclusivi e con i loghi della versione bene in vista.

La nuova Audi S6 Avant, in altre parole, nasconderà la sua sportività sotto il vestito. Là dove saranno alloggiati la trazione integrale Quattro (condicio sine qua non si può commercializzare una versione “S” nella gamma Audi), la trasmissione S Tronic robotizzata a sette marce con doppia frizione ed un nuovissimo propulsore. Quale? La nuova S6 Avant, così come la nuova Audi S7 Sportback, la nuova Audi S8 e la nuova Audi S6 berlina, sarà equipaggiata con il propulsore 4.0 litri benzina, otto cilindri a V, con sistema di sovralimentazione, progettato con Bentley ed in grado di generare oltre 400 cavalli (alcune indiscrezioni sostengono che la nuova Audi S6 Avant sarà spinta da 450 cavalli).

Le vendite? Inizieranno nel corso della prima metà del 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>