Foto spia: Hyundai ix45, SUV di grandi dimensioni figlio del Fluidic Sculpture

di Riccardo Guerra 1

Sulla scia del successo ottenuto dal SUV di medie dimensioni della propria gamma, Hyundai ix35, la casa automobilistica sudcoreana del Gruppo Hyundai-Kia ha iniziato lo sviluppo della nuova Hyundai ix45, come testimoniano queste foto spia: il nuovo crossover, di grandi dimensioni, dovrebbe essere presentato durante l’anno venturo e proprio nel 2012 dovrebbe iniziare la commercializzazione in Europa della vettura. Si tratta – per chi non lo sapesse – del modello che sostituirà Hyundai Santa Fe, un fuoristrada ormai obsoleto e fin troppo distante, stilisticamente, dal nuovo registro estetico dell’azienda, il Fluidic Sculpture.

Le foto spia non sono generose: non ci permettono di sbirciare sotto i camuffamenti e non ci danno la possibilità di esaminare approfonditamente l’aspetto del crossover: dopotutto, mancano ancora circa sei mesi al debutto della nuova Hyundai ix45 ed il brand pensa giustamente di tutelarsi nei confronti delle aziende concorrenti. Eppure, guardando con attenzione possiamo raccogliere qualche dettaglio estetico della vettura. Innanzitutto – ma non so se sia soltanto una mia impressione – la nuova Hyundai ix45 mi sembra davvero simile (forse fin troppo?) a Hyundai ix35: la forma della carrozzeria, la linea della parete laterale, la posizione del tetto, la proporzione del portellone posteriore ed altri dettagli ci ricordano con forza il SUV già esistente in gamma. Dunque, siamo di fronte ad una sorta di omologazione estetica? Non possiamo dirlo con certezza oggi: è sicuro, però, che anche Hyundai ix45 userà il nuovo linguaggio stilistico di Hyundai ix35 e che dunque sarà morbido e deciso, diretto e rotondeggiante, fluido e nervoso, teso e gommoso (osservate anche la nuova Hyundai i40: non notate queste caratteristiche sulla carrozzeria della station wagon?).

Per quanto riguarda i dettagli meccanici e lo spazio abitativo dello Sport Utility Vehicle, la tecnologia e la gamma di motorizzazioni della nuova Hyundai ix45 dovremo aspettare ancora qualche settimana.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>