Foto spia: Audi A3 MK III, svelato anche l’abitacolo della media Premium

di Redazione 2

Se vuoi diventare il brand Premium più importante sul pianeta, devi colpire nei punti giusti del mercato. Audi l’ha capito: la casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli, dopo aver allargato la propria gamma di SUV (ed altri ne arriveranno, nel corso dei prossimi anni), dopo aver rivisitato tutte le berline e le station wagon del listino, dopo aver introdotto una piccola utilitaria Premium, è pronta a rinfrescare anche l’unica media di segmento C Premium della propria offerta, cioè Audi A3, una pedina davvero fondamentale per raccogliere apprezzamenti e affastellare contratti nel Vecchio Continente. Come abbiamo anticipato precedentemente, la nuova generazione (cioè la terza) della vettura sarà su strada a partire dalla primavera del prossimo anno, dopo la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2012 di marzo venturo. Come abbiamo anticipato, Audi A3 ha subito una forte maturazione senza perdere di vista i propri cromosomi e dunque l’aspetto sarà simile a quello delle versioni che l’hanno preceduta (cavallo che vince…). Come abbiamo anticipato, la nuova media di segmento C Premium della casa automobilistica dei Quattro Anelli sarà però tecnicamente molto più evoluta dell’attuale, dato che è stata progettata (prima vettura del Gruppo Volkswagen) sul pianale modulare definito MQB, da cui nasceranno anche, tra le altre, Volkswagen Golf e Seat Leon.

Ciò che non avevamo anticipato sono le caratteristiche dello spazio abitativo della nuova Audi A3 2012, ma grazie a queste foto spia, oggi, possiamo introdurvi nell’abitacolo della hatchback di Ingolstadt. A prima vista, notiamo l’evidente somiglianza con l’ambiente di Audi A1 e di Audi Q3: sono quelle bocchette circolari ad urlarlo senza ritegno (ma perché i tecnici hanno scelto di replicare questa forma davvero poco raffinata, davvero poco Premium?). A prima vista sottolineiamo la classica razionalità firmata Audi: consolle centrale verticale e compatta (i comandi del sistema di climatizzazione sono stati spostati più in alto, posizione forse più comoda rispetto all’attuale, dietro la leva della trasmissione), navigatore a scomparsa innestato nella plancia, in posizione centrale, cockpit strumentazione pulito, liscio, comandi raccolti ed ordinati (apparentemente). Grande novità il controller rotondeggiante accanto alla leva del cambio: servirà a comandare tutte le funzioni della vettura (infotainment, navigazione, dispositivi tecnologici, parametri configurabili della meccanica e via dicendo).

In fin dei conti, la casa automobilistica ce l’ha promesso: la nuova Audi A3 sarà evidentemente…un’Audi A3 ed abbraccerà l’identità delle due generazioni che l’hanno preceduta. Quindi, elementi e dettagli (almeno nell’abitacolo) già visti e solo migliorati, là dove serve.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>