Foto spia: una misteriosa supercar Ferrari a Fiorano. La nuova Enzo?

di Riccardo Guerra 1

Queste fotografie, divulgate dalla testata Carscoop e scattate presso il circuito di Fiorano usato dalla casa automobilistica Ferrari per mettere a punto i propri modelli, hanno per protagonista un veicolo misterioso: i camuffamenti applicati sulla carrozzeria di questa vettura del Cavallino Rampante sono laconici e non lasciano uscire i dettagli della sportiva che sotto si cela. Che cosa stanno preparando i tecnici dell’azienda di Maranello?

A bruciapelo potremmo riconoscere, nelle immagini, la nuova Ferrari F152 (è un nome in codice, non quello ufficiale), cioè quella sportiva con motore V12 benzina che la casa automobilistica ha concepito per sostituire Ferrari 599 GTB Fiorano: questo modello debutterà durante il primo semestre del prossimo anno ed è quindi quasi spontaneo ipotizzare che il veicolo negli scatti sia questa nuova berlinetta Ferrari.

In realtà, dopo un esame più approfondito, si riesce ad intravedere che nella parte posteriore di questo misterioso muletto Ferrari sono state alloggiate alcune prese d’aria: questo ci fa pensare che la supercar nelle immagini sia dotata di motore centrale-posteriore. E quindi? La nuova Ferrari F152 non avrà motore centrale-posteriore, bensì motore anteriore, come la sua progenitrice Ferrari 599 GTB Fiorano. E allora, cosa si nasconde sotto questi camuffamenti? La super-sportiva nelle fotografie potrebbe essere la nuova Ferrari Enzo (nome fittizio, usato da noi soltanto per farvi capire di quale automobile parliamo), cioè la nuova ammiraglia della casa di Maranello.

Si tratta, dunque, di una fastback potente ed esclusiva, destinata a porsi al vertice del listino del Cavallino Rampante. Sarà svelata anch’essa durante il prossimo anno, ma nella seconda metà, prima della conclusione (l’ha confermato il Chief Executive Officer di Ferrari, Amedeo Felisa). Le vendite, perciò, cominceranno durante il 2013.

Della nuova Ferrari Enzo possiamo solo intravedere forme morbide, affusolate, dolci, fluide ed una coppia di fari anteriori con tecnologia a LED: probabilmente, la nuova supercar del Cavallino Rampante utilizzerà lo stesso registro stilistico di Ferrari 458 Italia, Ferrari FF e Ferrari 458 Spyder.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>