Salone di Francoforte 2011: la nuova Audi A1 2.0 litri TDI

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

Prendi un esemplare di Audi A1 ed il motore 2.0 litri TDI diesel da 143 cavalli, disponibile sullo scaffale del Gruppo Volkswagen: fatto? Bene: ora alloggiate il secondo sotto il cofano della prima. Fatto? Avete ottenuto la nuova Audi A1 2.0 TDI. Di cosa si tratta? Di una nuova versione (diesel) della piccola utilitaria della casa automobilistica dei Quattro Anelli, che l’azienda dovrebbe presentare durante il Salone di Francoforte 2011, cioè tra il 15 settembre ed il 25 settembre, e che dovrebbe mettere in commercio a partire da un punto imprecisato dell’autunno. Della più potente versione diesel di Audi A1, per la precisione, che prende in prestito il propulsore da Volkswagen Golf, da Seat Ibiza, da Skoda Octavia, da Audi A3, da…

Le indiscrezioni, per ora, non hanno chiarito di quali prestazioni sarà capace la nuova Audi A1 TDI da 143 cavalli: sospettiamo che la vettura saprà raggiungere una velocità massima in linea con quella che tocca la nuova MINI Cooper SD, la sua principale antagonista, e che anche lo scatto da zero a cento chilometri orari sarà molto simile a quello della piccola citycar di segmento A Premium del Gruppo BMW. In fondo in fondo, la nuova A1 2.0 TDI è nata proprio per questo: soddisfare lo stesso bacino d’utenza della nuova MINI Cooper SD e non lasciare eccessivo spazio di manovra alla concorrenza.

Il propulsore utilizzato da Audi A1 appartiene alla nuova famiglia common-rail, prodotta da alcuni anni dal Gruppo Volkswagen (l’erogazione è meno scorbutica di quella del “vecchio” 1.9 litri TDI diesel da 130 cavalli con iniettore pompa e la tecnologia permette di abbattere i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica): abbinato ad un sistema di sovralimentazione, è capace di generare 320 Nm di coppia massima.

Audi A1 2.0 TDI è sicuramente un modello esclusivo: il suo prezzo di listino non sarà accessibile (i costi partiranno sicuramente più in alto dei 20.800 euro di Audi A1 1.6 TDI da 105 cavalli in allestimento Attraction).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>