Salone di Francoforte 2011: Audi S8

di Redazione 1

520 cavalli, 650 Nm di coppia massima, 4.0 litri, otto cilindri a V, trazione integrale e cambio automatico sequenziale ad otto marce Tiptronic: sono gli ingredienti della nuova Audi S8, una delle numerose novità che l’azienda dei Quattro Anelli ha deciso di svelare al Salone di Francoforte 2011, in programma tra il 15 settembre ed il 25 settembre venturo. Si tratta della più lunga berlina sportiva della gamma “S”, che si pone ai vertici del listino Audi per esclusività, potenza, raffinatezza e prestazioni: un concentrato di lusso, di eleganza e di aggressività, mescolati insieme per dare filo da torcere a Mercedes Classe S AMG e a tutte le berline sportive di segmento F. La nuova Audi S8 sarà commercializzata, accanto alle altre versioni della nuova Audi A8, a partire dai mesi primaverili dell’anno venturo.

La nuova Audi S8 viene spinta dall’inedito motore 4.0 litri TFSI V8 benzina (per tanto tempo annunciato), che è stato prodotto insieme a Bentley (lo userà per alcune vetture della propria gamma): la motorizzazione viene dotata di sistema di sovralimentazione twin-turbo, di sistema Start&Stop, di sistema di iniezione diretta del carburante, di sistema KERS di recupero e riconversione dell’energia in frenata, del sistema di disattivazione dei cilindri a determinati regimi di giri. Grazie a queste caratteristiche, la nuova Audi S8 è in grado di toccare i 250 chilometri orari (la velocità viene autolimitata) e di raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 4.2 secondi, con un consumo medio di 13.2 litri di carburante ogni cento chilometri.

La dotazione specifica della nuova Audi S8 comprende un impianto frenante con quattro dischi (400 millimetri nella parte anteriore, 365 in quella posteriore) autoventilanti ed un nuovo sistema di sospensioni adattive ad aria, nonché un nuovo differenziale sportivo posteriore ed un pacchetto di dettagli estetici sportivi (spoiler, terminali, cerchi in lega, minigonne, fasce paraurti, mascherina, sedili, rivestimenti, volante, pedaliera, inserti, battitacco e via dicendo) sia all’interno che all’esterno dell’abitacolo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>