Salone di Francoforte 2011: Seat IBL Concept?

di Riccardo Guerra 2

La casa automobilistica Seat presenterà una nuova concept car al Salone di Francoforte 2011: ve l’abbiamo testimoniato pubblicando un teaser ufficiale, alcuni giorni fa, divulgato proprio dall’azienda del Gruppo Volkswagen. Ebbene, il prototipo preparato dai tecnici iberici per la manifestazione tedesca potrebbe essere quello che vedete nella fotografia, nell’unica fotografia che oggi vi mostriamo.

Si chiama Seat IBL, secondo le indiscrezioni, ed è una berlina di medie dimensioni: la versione spagnola di Volkswagen Jetta. A quanto pare, anticipa la nuova generazione di Seat Toledo, che sarà introdotta nella gamma e commercializzata a partire dall’anno venturo, dall’estate dell’anno venturo. La nuova Seat IBL, tuttavia, con Jetta e con la vecchia Toledo, a livello stilistico, non ha proprio nulla a che fare: le linee, taglienti e molto dirette, gli angoli, acuti, le forme, semplici e concrete, ricordano piuttosto le concept car Seat IBE e Seat IBX, osservate ed esaminate alcuni mesi fa. Non così originale, Seat IBL è una delle mosse che il brand di Martorell ha deciso di compiere per raggiungere una nuova dose di apprezzamento in Europa: la casa automobilistica Seat deve incrementare in ogni modo possibile il volume di vendite annuale, se non vuole attirare su di sé le ire del management del Gruppo Volkswagen (che ha già minacciato interventi, in caso contrario).

Scarse le informazioni su questa berlina media: la nuova Seat IBL misura in lunghezza 4.670 millimetri ed ha un passo pari a 2.710 millimetri: approssimativamente, sono le stesse dimensioni di Seat Exeo, quella berlina di segmento D nata sulla base di Audi A4. La nuova Toledo (che da IBL nascerà) è destinata a sostituire Exeo? Non lo sappiamo con certezza (e per avere sicurezze siamo costretti ad attendere sino alla presentazione ufficiale).

Secondo alcune indicazioni, non confermate, la nuova IBL è stata concepita sulla nuova piattaforma MQB modulare del Gruppo Volkswagen, che darà vita a sessanta modelli circa.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>