Salone di Francoforte 2011: video-teaser della nuova concept Volvo

di Riccardo Guerra 1

Torniamo a parlare di Volvo ancora una volta in questi giorni, perché l’azienda ha confermato l’arrivo di una nuova concept car al Salone di Francoforte 2011: ha scelto di farlo con un video ufficiale, che ritrae in maniera parziale la vettura e la fase di preparazione. Un appuntamento importante, quello della kermesse, per la casa automobilistica nordeuropea, che ha scelto la manifestazione per svelare il proprio futuro (mostrando al pubblico in anteprima due novità di tipo tecnico-meccanico).

La nuova concept car Volvo dovrebbe essere fortemente somigliante a Volvo Universe, il prototipo che la maison svedese aveva mostrato al Salone di Shanghai 2011, durante la scorsa primavera: un taglio più rigido delle attuali vetture, più gravoso, più ruvido, meno fluido, che ricorda con forza le vecchie Volvo (quelle razionale, concrete, solide di un tempo). E, inoltre, dovrebbe essere abbondantemente lussuosa e raffinata (una berlina o una coupé a quattro porte? Sono aperte le scommesse).

Non ha ancora un nome questa concept car, ma uno scopo, sì, quello non le manca: sotto il vestito di questo prototipo Volvo, infatti, si nasconde la nuova piattaforma progettata dall’azienda e la nuova famiglia di motori. Mi spiego meglio: l’azienda ha deciso di diminuire drasticamente i costi di progettazione di nuovi veicoli ed ha deciso di abbassare allo stesso modo i consumi e le emissioni di CO2 delle vetture che vende. Per riuscire a farlo è ricorsa a due stratagemmi: 1) ha messo al mondo una nuova piattaforma, indicata dalla denominazione SPA o Scalable Platform Architecture e caratterizzata da una grande modularità, che le permetterà di essere base per molti ed eterogenei veicoli del listino Volvo; 2) ha progettato una nuova gamma di propulsori, alcuni benzina ed alcuni diesel, tutti contraddistinti da quattro cilindri in linea, che limeranno i valori di consumo ed emissione senza limitare la potenza e le prestazioni (i nuovi motori si chiamano VEA o Volvo Environmental Architecture).

Tra pochi giorni capiremo davvero come si sta evolvendo Volvo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>