Ginevra 2008: Jaguar XKR-S in tiratura limitata

di Redazione Commenta

jaguar_xkrs_1.jpg

Al Salone di Ginevra il più noto Marchio inglese ha portato con se un pieno di sportività. Mantenendo inalterati i principi di eleganza da sempre abbinate al nome Jaguar, viene svelata al Salone elvetico la sua più potente coupé, la nuova XKR-S.

Questo inedito modello si posiziona un gradino sopra l’allestimento che fino ad oggi impersonava la massima sportività di Jaguar, ovvero la XKR. Le migliorie apportate alla nuova “S” riguardano soprattutto l’equipaggiamento, ora dedicato a quegli appassionati a cui piace condurre sportivamente la propria vettura.

Proprio per questo alla Jaguar si sono concentrati particolarmente sul miglioramento della dinamica di guida, apportando modifiche alla componentistica piuttosto che aumentare la potenza. La nuova XKR-S può dunque vantare nuove sospensioni attive a controllo elettronico (CATS – Computer Active Technology Suspension), un assetto ribassato di 10 mm e un impianto frenante maggiorato: all’anteriore troviamo infatti dischi da 400 mm mentre al posteriore da 350.


jaguar_xkrs_4.jpg

Rimangono invariate le prestazioni del propulsore V8 sovralimentato da 4,2 litri che, anche in questa configurazione, eroga 416 CV di potenza abbinati a 560 Nm di coppia massima. Le prestazioni sono invece lievemente migliorate rispetto alla sorella XKR: la velocità massima della “S” è autolimitata a 280 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è compiuta in 4,9 secondi. La trasmissione può essere sia manuale che, a richiesta, automatico/sequenziale.

Dal punto di vista estetico, la nuova XKR-S si riconosce per il suo manto nero, sarà infatti disponibile solo in colorazione “Ultimate Black”, e per i cerchi da 20 pollici di nuovo design. All’interno dell’abitacolo invece, oltre agli interni in pelle nera, troviamo (come per la versione Portfolio) anche un impianto audio di eccezionale qualità. Partendo dal Jaguar Premium da 525 W con surround sound Dolby Pro Logic II, lo specialista Bowers & Wilkins ha preparato un sistema di altoparlanti mid-range in kevlar ad alta potenza e bassa distorsione e i tweeter a cupola in alluminio.

I soli 200 esemplari di XKR-S saranno venduti da Jaguar Europa a partire dalla prossima estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>