Salone di Ginevra 2012: Mitsubishi, teaser di una nuova vettura

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica giapponese Mitsubishi ha divulgato il primo, enigmatico, teaser ufficiale di una vettura, per ora misteriosa, che sarà svelata in occasione del Salone di Ginevra 2012, in programma tra l’8 marzo ed il 18 marzo venturi: nell’immagine viene immortalata la parte frontale di questo veicolo, che chiarisce il design usato e – parzialmente – la tipologia di carrozzeria. L’azienda non ha spiegato di cosa si tratta ed ha lasciato i nostri dubbi senza risposta. Fortunatamente, le indiscrezioni sono più veloci e più generose di Mitsubishi ed ecco perchè oggi, ora, possiamo raccontarvi qualche dettaglio, piccolo, in merito al modello.

Osservando il teaser ufficiale di questa nuova vettura Mitsubishi avrete senza dubbio notato qualche somiglianza, forse non ricordando con quale altro modello della gamma del brand: l’automobile usa lo stesso linguaggio stilistico – ruvido, molto particolare, spigoloso, lievemente futuristico – della concept car Mitsubishi PX-MiEV II, un SUV ibrido plug-in che il marchio ha svelato nel corso dell’anno 2009 e che è già stato confermato e destinato alla produzione (sulle nostre strade dovrebbe arrivare nel corso dell’anno 2013). La vettura che sarà mostrata sul palcoscenico del Salone di Ginevra 2012 potrebbe dunque essere la versione definitiva di Mitsubishi PX-MiEV II: perché lo sospettiamo? Pare che l’automobile pronta per la kermesse svizzera non sia una concept car, bensì un modello già ultimato per la commercializzazione (quindi le date, approssimativamente, potrebbero combaciare). Le forme rigide e i volumi apparentemente massicci che si notano nel teaser sembrano confermare la tesi: potrebbe essere un SUV.

La vettura di Mitsubishi protagonista dell’immagine dovrebbe essere la prima di una nuova famiglia: non solo per il registro estetico utilizzato, che sarà sfruttato a macchia d’olio per tutto il listino del costruttore in futuro, ma anche perché si tratta del primo modello globale, cioè destinato non ad uno specifico mercato ma, in generale, a tutti i bacini d’utenza di Mitsubishi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>