GP Brasile, Massa vince ma Hamilton è Campione del mondo

di gianni puglisi 3

In Brasile entrambi i contendenti del campionato hanno finito la loro gara in lacrime. Il ferrarista Massa ha vinto la gara dominando su tutti, mentre Hamilton a poche curve dalla fine è riuscito a mantenere la quinta posizione che gli ha permesso di diventare campione del mondo strappando dalle mani del brasiliano il grande sogno.

Si conclude così il campionato di Formula Uno 2008, stagione emozionantissima combattuta fino all’ultima curva, evento che in Formula Uno non era mai successo.


Tutto è iniziato con una violente pioggia che ha costretto i vari team a cambiare le gomme a pochi secondi dall’inizio della partenza. Massa parte benissimo seguito da Trulli e Raikkonen, dietro seguono tutti gli altri con Vettel che parte aggressivamente portandosi alle spalle di Hamilton.

Durante il primo giro entra la Safety Car a causa di un incidente tra Piquet e Coulthard, dunque si compatta il gruppo che dopo la ripartenza è costretto a rientrare ai box per via del fatto che la pioggia cessa e costringe le varie squadre a montare le gomme d’asciutto.

Dopo la confusionaria sosta ai box la classifica è così distribuita: Massa detiene sempre la prima posizione, seguito da Vettel e Alonso. Dietro al trio segue Raikkonen, Trulli e il bravissimo Fisichella che per alcuni giri mette dietro Hamilton che sceso in settima posizione incomincia a temere la conquista del campionato.

Hamilton successivamente riesce a passare Fisichella e Trulli; quest’ultimo a causa di un testa coda perde parecchie posizioni, permettendo così al pilota inglese della McLaren di approdare in quinta posizione.

Vettel successivamente rientra ai box, perché essendo scarico di benzina è l’unico pilota ad adottare la strategia delle tre soste, proprio per questo Lewis sale fino alla quarta posizione assicurandosi ancor di più una maggiore tranquillità, ma il finale sarà per tutti un frenetico ed emozionantissimo colpo di scena reso ancora dalla pioggia impetuosa.

Quando la pioggia ritorna in pista tutti rientrano ai box e Massa per via del vantaggio iniziale tiene sempre la prima posizione. Dietro si trova Alonso e l’altra Ferrari di Raikkonen. A questo punto l’intero campionato è nelle mani di Vettel e Glock, perché il tedesco della Toyota non rientra per mettere le gomme da bagnato e dunque riconquista la quarta posizione, mentre il pilota della Toro Rosso nel penultimo giro sorpassa Hamilton che a questo punto si trova in sesta posizione e fuori dalla conquista del titolo di campione del mondo.

Quando la situazione sembra a favore della Ferrari tutto si ribalta, perché all’ultima curva Glock rallenta forse a causa del fatto che montasse gomme d’asciutto e quindi viene superato sia da Vettel che da Hamilton che finisce la sua gara in quinta posizione diventando il primo pilota di colore della Formula Uno campione del mondo. L’unica consolazione per il team di Maranello è la vittoria del campionato costruttori.

Commenti (3)

  1. Secondo ma la vittoria di hamilton è più che meritata…certo anche massa non è da meno… ma avendo scommesso su better per l’inglese certo non ho potuto non saltare sulla sedia qnd ho visto che hamilton finiva 5° all’ultimo giro! Che infarto che mi son presa!

  2. hamilton sei una merda,doveva vincere massa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>