GP Cina 2012, analisi venerdì: McLaren e Red Bull favorite

di gianni puglisi Commenta

I tempi del venerdì pomeriggio possono essere indicativi, perché le squadre effettuano lunghe percorrenze, anche se non è chiaro quanto carico di carburante ogni macchina ha con se.
gp cina 2012 analisi venerdi mclaren e red bull favorite
Dall’analisi qui di seguito si è dedotto che nella media le due McLaren e le Red Bull hanno fatto segnare i tempi più interessanti. Bene gli inglesi, ma anche i campioni si trovano in una buona posizione con Vettel che ha eseguito entrambe le prove con una versione vecchia degli scarichi. La Ferrari è dietro di almeno 0,7 secondi, la Mercedes è veloce quando utilizza il doppio DRS contestato ma reso definitivamente legale dalla FIA, mentre la Lotus pare non abbia fatto il salto di qualità, nonostante ha portato un sostanzioso pacchetto di aggiornamenti.


hamilton china gp f1
ANCORA MCLAREN- il nuovo pacchetto aerodinamico con gli aggiornamenti dell’ala anteriore, dell’ala posteriore e del sottoscocca pare funzionino molto bene. Se la situazione rimane così, allora la gara sarà un duello tra le due McLaren, anche se il povero Lewis dovrà scontare una arretramento di cinque posizioni per aver sostituito il cambio.

Tra le Red Bull è stato Webber a segnare tempi più vicini a Jenson e Lewis. L’australiano monta l’evoluzione aggiornata degli scarichi, quelli che secondo Horner hanno ‘più potenziale’, mentre Sebastian Vettel è stato più lento, ma non si sa se i due piloti avevano lo stesso quantitativo di carburante. Se così fosse, allora il campione del mondo per domenica potrebbe utilizzare la stessa soluzione del suo compagno. Horner ai microfoni ha detto

Con i test non consentiti durante la stagione, il venerdì è la migliore opportunità per fare qualche prova in pista e stiamo osservando una configurazione precedente di scarichi e una configurazione evolutiva di quella che abbiamo utilizzato in Malesia. Ovviamente confronteremo i dati e trarremo le nostre conclusioni

gp china f1 ferrari felipe massa
FERRARI LENTA – Nella F2012 sono stati introdotti nuovi condotti del freno e qualche modifica all’ala posteriore, ma la macchina dista ancora 0,7 secondi dalla vetta, tanto che Fernando Alonso ha ammesso la difficoltà nel sabato di riuscire ad entrare nella Q3. La Sauber potrebbe sorprendere come tre settimane fa, con Kobayashi molto vicino ai tempi di Vettel, mentre è la Force India che ha fatto un grande passo avanti. Nella macchina sono stati aggiornati la parte posteriore e il sottoscocca. Questo potrebbe permettere ad Hulkenberg e di Resta di agguantare le due Sauber, specialmente se come ha detto il tedesco le temperature di domenica dovessero alzarsi.
cina prove libere mercedes
DEGRADO MERCEDES- Sul giro secco la W03 è velocissima, ma nelle prime due gare i tedeschi hanno sofferto per colpa del velocissimo degrado delle gomme posteriori. Qui in Cina il male di tutti i mali è la gomma anteriore sinistra, il che potrebbe finalmente nascondere, se alla Mercedes non hanno ancora trovato una soluzione, i problemi con gli pneumatici.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>