Hyundai ix35 Fuel Cell, esordio danese per la prima vettura di serie ad idrogeno

di Gtuzzi Commenta

Era piuttosto scontato, ma adesso è finalmente arrivata la conferma ufficiale? Quale luogo migliore se non una città della parte settentrionale del continente europeo per battere l’esordio della nuova Hyundai ix35 Fuel Cell.

hyundai ix35 fuel cell
Si tratta della prima auto di serie che può contare su un’alimentazione ad idrogeno e la scelta di Copenaghen come città “madrina”, non è certamente casuale, dal momento che si è dimostrata sempre particolarmente attenta e problematiche e tematiche di carattere ambientale.

hyundai ix35 fuel cell

COPENAGHEN AD EMISSIONI ZERO ENTRO IL 2025

La nuova Hyundai ix35 Fuel Cell è stata realizzata in soli 15 esemplari, di cui il primo, come abbiamo detto, è stato donato dal marchio nipponico alla capitale danese.
Senza ombra di dubbio, si tratta di un altro premio per una città che sta operando grandi sforzi per poter diventare completamente ad emissioni zero prima del 2025.
Il gruppo di queste nuove auto ad idrogeno targate Hyundai farà ben presto capolinea per le strade della capitale danese, ma non produrrà smog: infatti, rilascerà nell’aria solamente del vapore acqueo.
Il marchio nipponico ha donato la prima vettura di serie ad idrogeno nel corso della cerimonia di inaugurazione della prima stazione di rifornimento ad idrogeno nello stato danese: un atto organizzativo importante per chi ha intenzione di puntare molto sulla diffusione di una rete di vetture ad idrogeno.

CON UN PIENO DI IDROGENO 594 KM DI AUTONOMIA

La nuova Hyundai ix35 Fuel Cell rappresenta anche l’esordio assoluto delle auto ad idrogeno in Europa. L’alimentazione di questa vettura a zero emissioni, infatti, è rappresentata da un propulsore elettrico da 136 cavalli, in grado di portare la vettura fino ad una velocità massima pari a 160 chilometri orari.
L’energia elettrica viene realizzata per merito della conversione dell’idrogeno con il sistema delle celle a combustibile: l’idrogeno, quindi, viene immesso e conservato in due serbatoi, da 5,64 chilogrammi ciascuno, che si possono ricaricare nel giro di pochi minuti.
Può essere davvero una soluzione vincente: è sufficiente pensare che, con un pieno di idrogeno, la nuova Hyundai ix35 Fuel Cell garantisce un’autonomia pari a circa 594 chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>