Porsche sta sostituendo il gasolio con acqua ed aria

di Daniele Pace Commenta

La casa tedesca Porsche sembra intenzionata a produrre metano combinando aria ed acqua come alternativa all'elettrico.

Per tutti voi appasionati di auto là fuori, pare che un giorno sarete in grado di guidare la vostra Porsche che funziona ad aria e ad acqua invece che a benzina. Mentre le auto elettriche sono una una recente novità, il produttore tedesco ha escogitato un nuovo modo per aiutare il pianeta. Per la prima volta, Porsche ha rifornito la sua iconica auto sportiva 911 con un nuovo carburante sintetico creato solo con aria e acqua. Il nuovo eFuel è sviluppato da una società chiamata Highly Innovative Fuels, una società in cui Porsche ha investito. Ospitano un impianto eolico in Cile dove il vento soffia in media 270 giorni all’anno. Quindi, in che modo esattamente solo l’acqua e l’aria sottile spingono un’auto a muoversi proprio come farebbe la benzina?

Ebbene, il nuovo carburante combina il carbonio catturato dall’atmosfera nell’aria rarefatta insieme all’idrogeno estratto dall’acqua per creare metano, che viene poi convertito in carburante che funziona come la benzina. In un comunicato stampa, Michael Steiner, direttore della ricerca e dello sviluppo di Porsche, ha dichiarato: “Il potenziale degli eFuels è enorme. Attualmente ci sono più di 1,3 miliardi di veicoli con motori a combustione in tutto il mondo. Molti di questi saranno sulle strade per i decenni a venire e gli eFuels offrono ai proprietari di auto esistenti un’alternativa quasi a emissioni zero. In qualità di produttore di motori ad alte prestazioni ed efficienti, Porsche dispone di un ampio know-how nel campo dei carburanti.

Attualmente, l’impianto ha una produzione di poco più di 128,704 m³ all’anno, ma secondo Porsche aumenterà in modo esponenziale a oltre 548884,70868 entro la fine di questo decennio. Però potrebbe volerci un po’ di tempo prima che questo prodotto sia sul mercato poiché Porsche vuole impiegarlo prima in progetti speciali. Barbara Frenkel, membro dell’Executive Board for Procurement di Porsche AG, ha dichiarato: “Porsche è impegnata in un percorso double-e: e-mobility ed eFuels come tecnologia complementare. Guardando all’intero settore del traffico, la produzione industriale di carburanti sintetici dovrebbe continuare a essere spinta in avanti a livello mondiale. Con l’impianto pilota eFuels, Porsche sta svolgendo un ruolo di primo piano in questo sviluppo“.

E sembra che altre case automobilistiche potrebbero unirsi a Porsche, con il CEO di Lamborghini Stephan Winkelmann che afferma che il suo iconico marchio automobilistico sarebbe interessato a questo progetto per diventare più ecologico. Ha detto a Fox News: “Questo è qualcosa che stiamo ancora esaminando, dobbiamo vedere cosa dirà il legislatore nei prossimi due anni se c’è un’opportunità o una finestra aperta anche per quei tipi di auto con ibridi ancora negli anni ’30 utilizzando combustibili sintetici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>