Hyundai, la nuova ix45 sarà svelata al Salone di New York 2012

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica sudcoreana Hyundai potrebbe svelare la nuova generazione del SUV Santa Fe, che verrà ribattezzato ix45, al Salone di New York 2012, che si svolgerà durante il mese di aprile, tra il giorno 6 ed il giorno 15: secondo alcune indicazioni, l’azienda asiatica ha terminato lo sviluppo della vettura ed è pronta a rinnovare uno dei più anziani modelli della propria gamma.

Quanto sarà diversa la nuova Hyundai ix45 dall’attuale generazione di Hyundai Santa Fe? Esaminando il comportamento della casa automobilistica di questi ultimi due anni è facile rispondere: molto. Il brand ci ha ormai abituati a cambiamenti molto profondi (per fare un esempio recente è sufficiente osservare le differenze tra l’attuale e la nuova generazione di Hyundai i30) e neppure in questo caso si smentirà. La nuova ix45, SUV che misurerà oltre 460 centimetri di lunghezza e che quindi si sistemerà nella gamma al di sopra di Hyundai ix35, è stata disegnata usando il Fluidic Sculpture, il registro estetico molto morbido ed allo stesso tempo molto diretto con cui il brand ha rivoluzionato la propria immagine in tutto il pianeta: di conseguenza, il crossover dovrebbe essere dotato di forme dolci e grintose, in grado di nascondere le dimensioni “importanti”. Ideato da Thomas Burkle, ex-BMW, questo capitolo stilistico sta trovando davvero grande apprezzamento e promette bene anche nel caso di Hyundai ix45 (ma non è detta l’ultima parola).

La nuova Hyundai ix45, dal punto di vista meccanico, sarà dotata di motori a quattro cilindri, sia in Europa che nel Nuovo Continente. Ma se in Nord America la casa automobilistica punterà tutto su motorizzazioni benzina, nel Vecchio Continente maggiore attenzione sarà data ai propulsori diesel: sotto il cofano del SUV, qui, in Europa, ci saranno sicuramente il nuovo 2,0 litri CRDi Euro 6 da 150 cavalli e forse ancora il 2,2 litri CRDi. Saranno disponibili sicuramente un cambio automatico sequenziale a sei marce ed un cambio manuale a sei velocità. La nuova Hyundai ix45 sarà dotata – ovviamente – di trazione integrale (unica possibilità, molto probabilmente).

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>