Infiniti JX, SUV XXL al Salone di Los Angeles 2011

di Riccardo Guerra 2

Piacciono, agli americani (quelli del nord), questi SUV ingombranti, imponenti, estremamente arroganti. La casa automobilistica Infiniti ha progettato la nuova JX proprio osservando le richieste del mercato statunitense e canadese: il modello, che in queste ore viene svelato al Salone di Los Angeles 2011, è infatti destinato per il momento al solo mercato della parte settentrionale del Nuovo Continente (da noi avrebbe poche chances di successo). Sarà commercializzato a partire dalla prossima primavera, accanto a Infiniti FX, ad Infiniti EX e ad Infiniti QX (neppure questo terzo crossover viene proposto in Europa).

Avevamo già avuto occasione di conoscere la nuova Infiniti JX, quando il brand orientale aveva esposto una concept car anticipatrice al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, durante la scorsa estate. Oggi lo vediamo in forma definitiva e possiamo toccare con mano il modo in cui la maison nobile di Nissan ha deciso di celare le imponenti dimensioni della vettura: la scelta dei tecnici Infiniti, per rendere più digeribile la grande carrozzeria di JX, è stata quella di ovattare, di addolcire, di ammorbidire il design, usando il registro stilistico delle concept car Infiniti Etherea ed Infiniti Essence, cioè una matita molto curvilinea, molto fluida e molto cremosa. Ovviamente, questa dolcezza estetica non garantisce una forte dose di aggressività al SUV: la nuova Infiniti JX ha un aspetto gentile, limpido, sereno.

Le generose dimensioni della nuova Infiniti JX si riflettono all’interno dell’abitacolo, dove possono essere accolte sette persone in tre file di sedili parallele tra loro. Uno spazio abitativo (lo vedete nelle immagini) curato e confortevole, pregiato e ricercato in alcuni punti, che è stato progettato pensando a grandi viaggi ed alle esigenze di una famiglia numerosa: ecco perché, ad esempio, le seconda e la terza fila di sedili sono frazionate e ripiegabili.

La meccanica della nuova Infiniti JX comprende un solo motore, un 3.5 litri V6 benzina, abbinato a trazione anteriore o trazione integrale e cambio automatico CVT a variazione continua.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>