Infiniti, una nuova sportiva elettrica a Ginevra

di Riccardo Guerra 2

Mancano ancora alcuni mesi al Salone di Ginevra 2012 e numerosi eventi automobilistici ci separano dall’inizio della manifestazione svizzera (ci riferiamo al Salone di Tokyo 2011, al Motor Show 2011, al Salone di Detroit 2012, oltre che al Salone di Los Angeles 2011 in corso). Eppure, la casa automobilistica nipponica Infiniti ha già deciso di mostrarci (parzialmente, ovvio) una delle novità che farà salire sul palcoscenico della kermesse di Ginevra: una vettura sportiva (all’apparenza), dotata (come dice una nota della stessa azienda nobile di Nissan) di una meccanica ibrida.

La vettura – una concept car – che vedremo al Salone di Ginevra 2012, durante il prossimo marzo, non ha ancora un nome: la casa automobilistica asiatica non ha voluto spiegare molto del modello, preferendo far parlare le immagini (due teaser ufficiali). Immagini che raccontano di una carrozzeria aggressiva e molto, davvero molto morbida, di un portellone posteriore da fastback, di una linea energica e fluida, di un corpo basso, schiacciato a terra, muscoloso, elegante. Fotografie che confermano: anche questa nuova concept car è stata disegnata usando la stessa matita di Infiniti JX (nuovo SUV Premium presentato in queste ore a Los Angeles), di Infiniti Etherea (prototipo), di Infiniti Essence (idem): gli stilisti del brand hanno cioè concepito questa coupé sportiva scegliendo linee e tratti rotondeggianti, curvilinei, morbidissimi, dolci (segni distintivi? Sicuramente la mascherina anteriore in parte concava, in parte convessa, in parte spigolosa, in parte fluida).

La nuova concept car sportiva Infiniti, come abbiamo già detto, sarà dotata di una meccanica ibrida (in questo caso non ne parlano le fotografie, bensì la stessa casa automobilistica orientale): i manager ci hanno dato rassicurazioni in merito alle prestazioni del modello, buone tanto quanto quelle delle fastback con motore a combustione termica, anche se non conosciamo con esattezza le caratteristiche dell’architettura del prototipo Infiniti.

Ciò che ci chiediamo è quale significato abbia questa vettura: preannuncia una possibile coupé sportiva ed ecologica firmata Infiniti?

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>