ISO 39001, ecco il nuovo standard internazionale contro gli incidenti stradali

di gianni puglisi Commenta

L’obiettivo di ridurre il numero degli incidenti stradali che ogni anno portano in dote feriti e vittime verrà combattuto con un nuovo standard internazionale: stiamo parlando della BS ISO 39001, il cui scopo è quello di dare a mano a tutti quegli enti preposti alla gestione della sicurezza delle strade.

iso 39001 standard internazionale
Si tratta di una decisione che rientra tra le varie proposte delle Nazioni Unite nell’ambito del progetto “United Nations Decade of Action for Road Safety”.
L’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità), mediante una ricerca svolta a livello internazionale, ha registrato tutta una serie di dati davvero spaventosi per quanto riguarda il quantitativo di sinistri gravi e di incidenti mortali che ogni anno si verificano sulle strade di tutto il mondo.

iso 39001 standard internazionale

9 INCIDENTI SU 10 NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Sembra che ci siano 1,3 milioni di morti ogni anno per colpa degli incidenti stradali, con un incremento di quelli che sono costati la vita a delle persone pari al 65%.
Circa 9 incidenti su 10 si verificano nei Paesi in via di sviluppo, anche se il quantitativo di vetture in circolazione sia notevolmente inferiore rispetto ai Paesi già sviluppati.
In tutto il mondo, solamente il 15% degli Stati può vantare una normativa adatta a tenere sotto controllo i fattori di rischio principali per il verificarsi di sinistri, ovvero i limiti di velocità, la guida in stato di ebbrezza, uso di casco e cinture e di seggiolini per bambini.

BEST PRACTICE DI GESTIONE

L’amministratore delegato BSI South Europa, Luigi Brusamolino, ha voluto evidenziare come questa ricerca ha l’obiettivo di sottolineare l’urgenza con cui tutti i Paesi dovrebbero intervenire per porre rimedio a questa situazione. Il nuovo standard internazionale BS ISO 39001 si riferisce a tutte quelle organizzazioni che hanno intenzione di partecipare in modo attivo alla sicurezza del traffico stradale (RTS): finalmente, i Paesi hanno in mano un quadro di riferimento uniforme per poter combattere i rischi per la sicurezza delle strade, applicando le best practice di gestione che sono state decise dalla UNI ISO 39001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>