Koenigsegg Agera R, la supercar batte il record 0-300km/h-0 (video)

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica nordeuropea Koenigsegg ha realizzato un nuovo Guinness World Record con la supercar Agera R, estrema ed aggressiva iterazione di Agera tout court: il brand ha messo alla prova la fastback, riuscendo a superare quanto fatto in precedenza da altri modelli e ad effettuare l’accelerazione da 0 a 300 chilometri orari e la manovra inversa (da 300 chilometri orari a zero) in 21.9 secondi. In realtà, i record realizzati sono in totale sei (cinque, oltre a quello già descritto): volete conoscerli tutti?

No, la nuova Agera R non ha superato, in velocità massima, la francese Bugatti Veyron Super Sport (vi ricordo che la fastback del Gruppo Volkswagen è la più veloce vettura da strada e da commercializzazione sul pianeta); nessun rammarico: la supercar di Koenigsegg è riuscita a toccare i trecento chilometri orari da ferma in 14.53 secondi e le duecento miglia orarie da ferma in 17.68 secondi, è riuscita a raggiungere le duecento miglia orarie da ferma e poi a fermarsi in 24.96 secondi, è riuscita a fermarsi da trecento chilometri orari in 6.66 secondi ed è riuscita a fermarsi da duecento miglia orarie in 7.28 secondi. Tutte queste operazioni non sono state compiute con leggerezza: lo strumento utilizzato per la precisa misurazione dei tempi della nuova Koenigsegg Agera R è il dispositivo Racelogic VBox (e non il cronometro del mio cellulare).

Koenigsegg Agera R, per chi non la conoscesse, viene dotata di un propulsore 5.0 litri V8 benzina doppiamente sovralimentato da 940 cavalli e 1.100 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio robotizzato doppia frizione a sette marce. Cifre emozionanti? Se si utilizza il carburante alternativo E85 (una miscela), la potenza sale a 1.115 cavalli e la coppia a 1.200 Nm. Il peso è pari a 1.310 chilogrammi. Ora capite come ha fatto, questa fastback dalle linee morbide, a realizzare questi tempi?

Dite un po’: non avreste voluto essere voi al volante della supercar? (guardate il video, per ascoltare la voce della coupé)

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>