Koenigsegg Agera R, un’esclusiva one-off super-sportiva

di Redazione Commenta

Non sappiamo da dove provengano le immagini che vi stiamo mostrando, ma siamo certi che le foto ritraggono l’unico esemplare oggi esistente di Koenigsegg Agera R, una versione inedita, pressoché sconosciuta, della fastback sportiva (Koenigsegg Agera tout court) pensata dal costruttore nordeuropeo e presentata al Salone di Ginevra 2010, durante lo scorso marzo. Di lei si sa poco, quasi nulla: il modello, infatti, non sarà destinato alla produzione (almeno momentaneamente) e la casa automobilistica Koenigsegg ha tenuto il progetto congelato nel mistero, sino ad oggi, proprio per tutelare il facoltoso acquirente.

A commissionare la nuova Koenigsegg Agera R è stata la reale famiglia Omani, cioè il nucleo sovrano dell’Oman, lo stato asiatico che si trova nella parte meridionale della penisola arabica: si tratta di una one-off (come si diceva poche righe più sopra), che Christian von Köenigsegg ha sviluppato con una precisa intenzione: fiondarsi nella bagarre delle automobili più potenti e veloci del intero globo, sfidando lady Bugatti Veyron Super Sport, quella del record internazionale, molto più di quanto non faccia già la più “comune” Agera. Il proprietario della piccola fabbrica automobilistica aveva, infatti, espresso, in passato, la propria intenzione di sviluppare una versione ancora più elaborata ed aggressiva (tecnicamente parlando) della nuova Koenigsegg Agera.

L’ha fatto dotando la nuova Koenigsegg Agera R di 1.100 cavalli, prodotti forse dallo stesso propulsore con il quale viene equipaggiata la versione d’origine, Agera (un motore 4,7 litri benzina V8, doppiamente sovralimentato, già capace di fornire 910 cavalli e 1.100 Nm di coppia massima): usiamo il condizionale per la scarsità di informazioni che possediamo. La supercar lunga 429 centimetri, larga 199 centimetri e alta 112 centimetri, nella versione R viene dotata di una trasmissione automatica con paddles al volante (non meglio descritta).

Non c’è altro da chiarire: è molto probabile che soltanto gli Omani potranno controbattere la francese Bugatti Veyron e la statunitense SSC Ultimate Aero II e che questa nuova Koenigsegg Agera R rimanga un unicum, come tante prima di lei (Pagani Zonda in serie speciale, ad esempio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>