La prima auto con ricarica wireless

di gianni puglisi Commenta

Il settore delle automobili compie dei veri e propri passi da gigante. Innovazioni tecnologiche, rivoluzione degli assetti, connessioni tra ciò che rappresenta il comparto e le principali caratteristiche di altri settori. A tutto ciò si aggiunge una nuova frontiera: le autovetture con ricarica wireless. Ad ‘aprire le danze’ sarà la Toyota Prius. Sta per arrivare infatti la prima Prius dotata di questa importantissima novità.

wireless

Arriverà dunque il prossimo anno, con una presentazione che sarà certamente all’altezza, la prima Prius dotata di sistema di ricarica elettrica wireless a risonanza. Il colosso giapponese Toyota ha stipulato un importante contratto di proprietà intellettuale con il brand WiTricity, azienda americana che ha messo in commercio le tecnologie realizzate al MIT (Massachusetts Institute of Technology). Tra le tecnologie in questione risalta immediatamente quella inerente alla trasmissione di energia senza fili tra apparecchi elettronici con l’uso dei campi magnetici oscillanti.

La tecnologie è stata realizzata e brevettata nel 2007, e dopo sei anni (anzi sette anni, visto che sarà tutto fatto nel 2014) sarà il centro di questa nuova collaborazione che prevede l’utilizzo dei diversi brevetti. Toyota aveva già speso denaro per investire su WiTricity nel 2011, agevolando la ricerca e iniziando una cooperazione tecnica, di cui si vedranno, appunto, i primi esiti il prossimo anno sulla Prius.

Secondo Toyota, il trasferimento per risonanza può essere un fattore importantissimo per diversificare le proprie auto sul mercato e garantire più facilità d’uso agli automobilisti. Inoltre, grazie a questo accordo, le sorgenti per la trasmissione senza fili dell’energia elettrica potranno essere costruite, con la licenza di WiTricity, anche da terze parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>