Lamborghini, Winkelmann: “Abbiamo bisogno di un modello per tutti i giorni”

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica italiana Lamborghini aggiungerà presto un terzo modello alla propria gamma, di inedite caratteristiche: secondo le indiscrezioni, le voci, le chiacchiere e i sussurri riportati da Autocar (testata autorevole), la maison del Toro ha bisogno di una nuova vettura, sportiva tanto quanto le altre ma anche più adatta di Lamborghini Gallardo e Lamborghini Aventador alla guida di ogni giorno (per quanto possibile con un veicolo aggressivo come quelli prodotti dalla casa automobilistica del Gruppo Volkswagen).

Pare sia stato Stephan Winkelmann, Amministratore Delegato di Lamborghini, ad annunciare l’arrivo di una simile automobile: il manager ha sostenuto l’esigenza di un veicolo che possa essere utilizzato per gli spostamenti quotidiani dai propri clienti. A rigor di logica, due sono le decisioni che potrebbe prendere il management dell’azienda di Sant’Agata Bolognese: un SUV di lusso o una coupé a quattro porte. Nel panorama Lamborghini, la possibilità che venga confezionata una berlina è molto più probabile del fatto che venga prodotto un crossover Premium, perché lo stesso CEO Winkelmann crede poco in questa seconda tipologia. E poi perché una concept car anticipatrice (Lamborghini Estoque), per una possibile berlina Lamborghini, l’abbiamo conosciuta nell’ormai lontano 2008: il sintomo che, anche allora, il desiderio di una tre volumi del Toro, sebbene sportiva, era forte ed evidente. Infine, anche perchè, in questo periodo storico, le coupé a quattro porte (per metà tre volumi tradizionali, per l’altra metà coupé più energiche a livello di design) stanno avendo un buon successo (lo testimonia il fatto che Porsche è scesa in campo proprio in questo segmento, inaugurato da Mercedes con CLS).

Ci sarebbero mille altre ragioni per giustificare una berlina prodotta da Lamborghini in luogo di uno Sport Utility Vehicle: tradizione, blasone, passione, sportività. Resta il fatto che non sappiamo se la casa automobilistica Lamborghini abbia davvero confermato lo sviluppo di una tre volumi; e che, se il progetto fosse stato approvato, saranno necessari quattro anni circa, prima del debutto ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>