Lamborghini, il SUV in forma di concept car al Salone di Beijing 2012?

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica italiana Lamborghini potrebbe presentare il proprio terzo modello, in forma di concept car, in occasione del Salone di Beijing 2012, in Cina, in programma tra il 27 aprile ed il 2 maggio prossimi: a dirlo è un’indiscrezione, che suggerisce anche quale potrebbe essere il veicolo in queste ore in fase di sviluppo: il tanto annunciato SUV. L’azienda del Toro, per il momento, non ha chiarito se davvero vedremo un prototipo Lamborghini durante la manifestazione asiatica, ma ha da tempo annunciato di aver iniziato a concepire una nuova vettura, destinata ad allargare la gamma tra alcuni anni (secondo le chiacchiere il crossover Premium di Lamborghini non sarà pronto prima del 2016) e ad incrementare in maniera sensibile il volume di vendite del costruttore.

Come avrete capito, dunque, per il momento non ci sono indicazioni precise in merito al SUV Lamborghini che – pare – sarà svelato a Beijing (o Pechino). Le congetture – quelle sì – sono invece più generose di dettagli: è possibile (ad esempio) che la vettura del Toro sia stata sviluppata sulla piattaforma dell’attuale generazione di Porsche Cayenne e di Volkswagen Touareg e che con i due SUV Premium tedeschi condivida parte della meccanica. La gamma di motorizzazioni, al contrario, non dovrebbe essere la stessa: sotto il cofano del nuovo SUV Lamborghini dovrebbe trovarsi il motore V10 benzina di Lamborghini Gallardo o forse un motore V8 abbinato ad un propulsore elettrico.

Il nuovo SUV Lamborghini (nome in codice LB 736), che sarà disegnato con lo stesso linguaggio estetico di Lamborghini Aventador e che quindi sarà caratterizzato da spigoli netti e da linee taglienti, è stato pensato ed approvato dalla casa automobilistica in special modo per quei mercati dove le strade non consentono un utilizzo quotidiano di una supercar (Russia, Cina, India, ad esempio). Ma non si può negare che i crossover piacciano anche là dove il manto d’asfalto è curato e pulito: in Europa e negli Stati Uniti i SUV continuano a riscuotere grande apprezzamento. Il terzo modello di Lamborghini, nonostante la forte distanza dai canoni tradizionali della casa automobilistica, si candida già come il best-seller del marchio.

Mentre aspettiamo il Salone di Beijing 2012 vi ricordiamo che al Salone di Ginevra 2012 Lamborghini dovrebbe mostrare una o due sorprese.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>