Lancia Thema a trazione integrale in arrivo?

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica italiana Lancia potrebbe presto introdurre nella gamma dell’ammiraglia Thema un sistema di trazione integrale: lo raccontano alcune indiscrezioni, sicure che l’azienda di Fiat S.p.A. sia pronta a svelare questa particolare novità tecnica. E quando, precisamente? Secondo le chiacchiere, la nuova Lancia Thema a trazione integrale sarà esposta in anteprima al Salone di Ginevra 2012, cioè tra poche, pochissime settimane (la manifestazione si svolge tra l’8 ed il 18 marzo). La sua commercializzazione potrebbe iniziare, quindi, già prima dell’inizio dell’estate, durante la primavera.

TRAZIONE ON DEMAND Secondo le indiscrezioni, il sistema di trazione integrale della nuova Lancia Thema è lo stesso di Chrysler 300, la berlina statunitense con cui l’ammiraglia italiana condivide meccanica e stile: si tratta di un sistema di trazione on demand, che interviene cioè solo quando i sensori preposti rilevano una perdita di aderenza. In situazione standard, cioè di aderenza, la nuova Lancia Thema a trazione integrale trasferirà dunque tutta la coppia (ancora) alle ruote posteriori, come ogni altra Lancia Thema, mentre nelle situazioni in cui l’aderenza è limitata e una ruota perde grip, il sistema della nuova Thema 4×4 potrà giocare con la coppia e trasferirne all’assale anteriore una parte. Un sistema, dunque, molto simile a quello di Fiat Freemont a trazione integrale.

Photo credits | Getty Images
MOTORE DIESEL Non c’è ancora chiarezza del propulsore (o dei propulsori) a cui sarà abbinata la nuova Lancia Thema a trazione integrale: pare che le quattro ruote motrici saranno disponibili solo per il motore 3,0 litri V6 Multijet diesel ed esattamente per la versione da 239 cavali di quest’ultimo (ricordiamo che la nuova Thema è disponibile anche con una versione da 190 cavalli del propulsore V6 diesel e con il motore 3,6 litri V6 Pentastar da 286 cavalli). Secondo le chiacchiere, questo sistema di trazione integrale sarà proposto, sotto il cofano di Lancia Thema, con il nuovo cambio automatico sequenziale ZF ad otto innesti.

Manca ancora poco tempo per sapere se davvero, a Ginevra, conosceremo la nuova Lancia Thema a trazione integrale: rimanete sintonizzati.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>