Land Rover Discovery 4, motore LR-TDV6 3.0 con doppio compressore

di Redazione 1

land-rover-discovery-4

Land Rover Discovery è uno status symbol: riferimento imprescindibile da 20 anni a questa parte e capacità di migliorarsi nel corso degli anni. Quattro generazioni di veicoli con una costante: ricerca continua del meglio. Land Rover implementa la gamma di modelli rivolti all’utenza presentando sul mercato la nuovissima Discovery 4.

Look ringiovanito, design rinnovato, abitacolo lussuoso, veste ancor più sportiva (elemento visibile nella definizione dei nuovi fari, grintosi più di prima). Quarta generazione Land Rover capace di ammaliare per caratteristiche tecniche e design.

Tra le innovazioni da richiamare, il nuovissimo motore diesel LR-TDV6 3.0 (sviluppato dai tecnici Jaguar-Land Rover) capace di imprimere ulteriore potenza ad un prodotto capace da sempre di distinguersi per efficienza e solidità: costruito sull’attuale motore da 2.7 litri, è stato riprogettato per garantire prestazioni super.

Sulla scia di obiettivi divenuti irrinunciabili per la maggior parte delle compagnie automobilistiche, anche Land Rover ha deciso di puntare l’attenzione sulle tematiche ambientali, puntando decisa sull’abbattimento delle emissioni e dei consumi. Il doppio turbocompressore consente infatti un abbattimento dei consumi pari al 9% (grazie alla possibilità di sfruttare il ciclo combinato UE) e una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 di pari percentuale.

Tutto a scapito della potenza? Macchè! La stessa, infatti, incrementa del 29% e – udite udite – miglioramento della coppia erogata di un bel 36%, ovvero il valore più alto erogato da un diesel 6 cilindri di serie. Vale la pena spendere qualche parola sul sistema a turbocompressione sequenziale: nello specifico, i due turbocompressori consentono di erogare una coppia elevatissima su tutta la gamma di giri del motore e, lavorando in sequenza, offrono la migliore coppia della categoria ai bassi regimi.

I numeri sono da capogiro: da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi. Tra le caratteristiche che vale la pena richiamare alla memoria, senza dubbio i nuovi componenti delle sospensioni, le modifiche al sistema di sterzo, i freni maggiorati, un migliore controllo della trazione e perfezionamenti al Terrain ResponseTM, sistema in grado di ottimizzare le prestazioni di Land Rover Discovery 4 su ogni terreno.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>