McLaren P1, ecco tutte le novità

di Gtuzzi Commenta

Il marchio di Woking McLaren ha dato via, durante gli ultimi giorni, ad un evento privato a Beverly Hills, a cui hanno partecipato anche i giornalisti a stelle e strisce di Autoblog. Si è trattato di un momento ideale per poter venire a conoscenza di qualche ulteriore informazioni che riguardi la nuova hypercar del costruttore inglese, che verrà presentata a breve nella sua veste definitiva.

mclaren p1 novita
Ad ogni modo, le indiscrezioni provenienti dall’evento privato organizzato da McLaren a Beverly Hills parlano della possibilità che la vettura svelata all’edizione del Salone di Parigi 2012, non si trattasse di un semplice prototipo.

mclaren p1 novita

POTENZA OLTRE 800 CAVALLI

In realtà, quindi, stiamo parlando di una vettura che funziona al 100%, anche se l’abitacolo è stato oscurato al pubblico francese per proteggere le principali novità.
Come era ampiamente previsto, il telaio della nuova McLaren P1 potrà contare sulla monoscocca realizzata in fibra di carbono ripresa dal modello MP4-12C con delle componenti realizzate in alluminio sia a livello anteriore che posteriore. Tutta la carrozzeria verrà prodotta utilizzando la fibra di carbonio e le uniche componenti metalliche verranno realizzate in alluminio ed in titanio. Esattamente come è avvenuto con la McLaren F1, anche la P1 presenterà delle componenti in oro per eliminare nel migliore dei modi il calore che deriva dal motore.
Con la presenza di diversi materiali ultraleggeri, quindi, la nuova McLaren P1 dovrebbe avere una massa complessiva intorno ai 1300 chilogrammi.

E’ LA FERRARI F150 LA VERA RIVALE?

Non solamente il telaio verrà condiviso con la McLaren MP4, dal momento che anche sul fronte tecnico ci saranno integrazioni, a partire dal motore V8 da 3,8 litri biturbo che raggiungerà una potenza complessiva pari ad 800 cavalli (rispetto ai 624 della MP4), a cui poi sarà necessario aggiungere anche quelli prodotti dal sistema KERS.
In base a quanto riferito dai colleghi americani di Autoblog, sembra che la vera concorrente della nuova P1 sarà rappresentata non tanto dalla prossima Porsche 918 Spyder, quanto dalla nuova Ferrari F150 che verrà svelata durante la prossima edizione del Salone di Ginevra 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>