NHTSA: 955 mila morti dal 2002 per incidenti stradali causati dal telefonino

di Moreno Commenta

uso_cellulare

Oramai diventa difficile fare finta di niente di fronte a situazioni quotidiane di vittime stradali. Crediamo sia doveroso, per ciascun Paese civile, evitare lo scempio di decessi generati dall’utilizzo dell’automobile. Ci sentiamo di condividere in pieno ogni passo mosso verso questa direzione.

In America la legge sull’uso del telefonino durante la guida sta mettendo in difficoltà molti automobilisti abituati ad utilizzare lo strumento entrato a tutti gli effetti nelle abitudini di ciascuno, ma non si può non apprezare il tentativo di garantire maggiore sicurezza e, a questo punto è proprio il caso di dirlo, salvare la vita di centinaia di presone.

Secondo un sondaggio fatto dalla NHTSA, l’agenzia americana per la sicurezza Stradale, i dati inerenti ai decessi stradali provocati da incidenti causati dall’utilizzo del telefonino sono talmente elevati che perfino giornali autorevoli avrebbero rinunciato a pubblicarli.

Infatti, seguendo l’esito del sondaggio di cui sopra, son talmente tante le vittime dal 2002 – udite udite la bellezza di 955 mila – scaturite dall’utilizzo del telefonino (per mandare un sms o rispondere durante la guida senza auricolare o vivavoce) da giustificare senza alcun dubbio l’entrata in vigore di leggi rigorosissime volte a cancellare definitivamente tale consuetudine.

Mentre da un lato l’NHTSA vuole avere l’autorizzazione dal governo per poter effettuare uno studio su larga scala, esaminando un campione di almeno 10mila conducenti (ma ha per ora ottenuto il via libera per i controlli relativi a soli 100 automobilisti), ricordiamo che in Italia parlare con il telefonino in auto è vietato a meno che non si utilizzi il vivavoce e l’auricolare e la punizione previste per chi venga trovato alla guida con il telefonino all’orecchio è sia di tipo pecuniario che sanzionatorio (5 punti in meno dalla patente).

Nel frattempo negli Stati Uniti solo Alaska, Arkansas, California, Connecticut, Delaware, Minnesota e New Jersey hanno imposto il divieto di utilizzare il cellulare senza auricolare o kit vivavoce e di inviare sms. Altri Stati hanno previsto divieti per under 8 o per conducenti di scuolabus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>