Nissan GT-R Model Year 2011, la prima immagine ufficiale

di Riccardo Guerra Commenta

Anche per Nissan GT-R, Godzilla, per gli afficionades del prodotto, è giunto il momento della passata annuale di belletto: non lo possiamo definire, cioè, un restyling estetico, giacché la vettura, che è stata commercializzata nel 2008 e che, di conseguenza, può resistere ancora al transito del tempo, non subisce un trattamento al botulino, ma solo una lieve ritoccata cosmetica di superficie. La prima immagine ufficiale fa la sua comparsa sulla piazza virtuale.

Nissan GT-R Model Year 2011 non ha subito, unitamente ad una pratica stilistica, alcun intervento di tipo tecnico. Ergo, la sportiva nipponica è ancora equipaggiata con un propulsore di 3,8 litri benzina con architettura V8, che eroga 485 cavalli. Qualcuno, tuttavia, ha ipotizzato che la sportiva riceva un incremento, lieve, nel dato di potenza (fino a superare quota 500 cavalli). Quale sia la realtà dei fatti ancora non possiamo affermarlo con certezza.

Di primo acchito, la nuova Nissan GT-R Model Year 2011 si riconosce per i fari a LED, posti nella parte inferiore del muso, laterali, collocati come graffi sulla lamiera, che fungono da luci per l’utilizzo diurno. Unitamente all’introduzione dei proiettori, la mascherina centrale è stata discretamente rivisitata, con l’introduzione di un grado maggiore di aplomb e di un motivo rigido che spezza la monotonia della precedente.

La stessa leggerezza, nell’intervenire sulla carrozzeria con fare plasmatore, si legge anche nella parte posteriore della nuova Nissan GT-R Model Year 2011: un diffusore inedito campeggia al centro del paraurti: pare faccia parte di un comparto aerodinamico di nuova generazione, realizzato e studiato per migliorare la resistenza e la deportanza. La vettura beneficia di due nuove cromie all’interno della tavolozza di verniciatura: un blu profondo (Aurora Flare Blue Pearl) ed una tonalità nera (Nebula Opal Black), mostrati entrambi nella foto. Debbo dirlo: quel blu si sposa alla perfezione con le forme dure, ruvide, della sportcar nipponica. Pare, inoltre, che il Model Year 2011 porti con sè l’introduzione di tipologie inedite di pneumatici in lega.

È probabile che, con la nuova Nissan GT-R Model Year 2011, vengano apportate modifiche alla dotazione di serie e alla gamma di optional e pacchetti disponibili, nonché venga incluso un lieve aggiornamento del listino prezzi praticato. Ipoteticamente, la versione destinata al nuovo anno potrebbe essere mostrata al Salone di Parigi e commercializzata nella seconda metà del 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>