Noleggio a lungo termine: perché è sempre più richiesto?

di Redazione Commenta

Può capitare di aver bisogno di avere a disposizione un’auto, senza voler investire in un acquisto, ad esempio per un trasferimento temporaneo o per nuove esigenze in famiglia o in azienda.

 

Il noleggio a lungo termine è pensato per tutte le persone che si trovano a dover utilizzare un’auto che non è di loro proprietà, per un periodo di tempo determinato, con il vantaggio di avere una copertura totale per assicurazione, danni e manutenzione.

Che cos’è un noleggio a lungo termine

noleggio lungo termineSi tratta di una forma contrattuale diffusa che permette di avere accesso a un’auto revisionata, anche in fascia alta, per un periodo di tempo estendibile. Il noleggio a lungo termine consente con diverse soluzioni di risolvere rapidamente il problema dell’auto, con tutta la sicurezza di vederla sostituita nel caso di problemi e di avere l’assistenza necessaria.

Un caso tipico in cui si decide di utilizzare un noleggio a lungo termine è quando per lavoro ci si deve trasferire fuori sede per qualche mese. In questo modo in famiglia resterà a disposizione l’auto di sempre, mentre chi si sposta ne utilizzerà una adatta alle sue esigenze, ad esempio di rappresentanza, oppure per lunghi spostamenti.

In questo modo ci si potrà spostare con un’auto a un costo ragionevole, ma con tutte le tutele legali comprese, come l’assicurazione e il supporto per guasti o danneggiamento della carrozzeria, oppure per i vetri.

Conviene noleggiare a lungo termine?

In generale sì, a patto che il tempo di noleggio non sia eccessivamente lungo con la stessa auto, perché in tal caso conviene comprarne una. Se si tratta di un periodo che raggiunge alcuni mesi, i costi sono contenuti e fissi. Allo stesso modo, conviene se si vuole cambiare spesso modello.

Inoltre, questa formula consente una copertura assicurativa molto ampia, perché in realtà durante il noleggio si paga soltanto una frazione dei costi di una polizza di un certo livello.

Considerando poi che eventuali immobilizzazioni per incidenti, sempre nel rispetto delle clausole contrattuali, orientate alla tutela del cliente, non costituiscono un vero problema, la convenienza è evidente. Se risulta che l’incidente non è imputabile al conducente, ad esempio, la sostituzione con un mezzo della stessa fascia di solito è automatico.

Si può avere accesso a mezzi ad elevate performance o ecologie, questo può essere molto importante quando l’auto è un elemento di rappresentanza e di prestigio. Un professionista che si presenti con un mezzo di fascia molto alta, ad esempio, sicuramente impressionerà il proprio cliente.

Il noleggio a lungo termine di un’auto non è però soltanto rivolto ai professionisti, perché anche i privati ormai da tanti anni hanno la possibilità di guidare auto sempre diverse, a prezzi e condizioni vantaggiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>