Nuova Audi A4 restyling (1/3)

di Redazione 3

La casa automobilistica tedesca Audi ha presentato virtualmente, oggi, le nuove A4 berlina restyling, A4 Avant restyling, S4 restyling e A4 Allroad restyling, i quattro modelli di segmento D Premium che completano un procedimento di rinnovamento attuato dal brand nella parte centrale del proprio listino ed iniziato con il debutto della nuova famiglia A5 restyling, che è stata svelata al Salone di Francoforte 2011. Mettetevi comodi: ecco tutte le informazioni ufficiali e tutte le immagini disponibili della nuova Audi A4 restyling.

Tu chiamalo, se vuoi, family-feeling. L’avrebbe apostrofato in questo modo (forse) un nostrano cantante. Lo possiamo anche noi definire così? Personalmente, preferisco indicare questo maquillage con il termine (meno elegante) “copia-incolla”: sebbene il risultato del lifting mi sembri buono e sebbene le modifiche mi sembrino appropriate ed armonizzate, è difficile non notare la strettissima somiglianza tra la nuova Audi A4 restyling e la nuova Audi A5 restyling. E la nuova Audi A6. E la nuova Audi A7 Sportback. E la nuova Audi A8. Si può tollerare il fatto che, essendo uscite dalle matite di una stessa equipe, tutte queste vetture siano profondamente imparentate tra loro e che sulle carrozzerie siano visibili gli stessi cromosomi stilistici. Però qui si rischia di cadere nel pedissequo: si rischia che tutte le automobili Audi si confondano (almeno quelle citate) e che ognuna perda la propria identità e la propria esclusività.

Le modifiche che interessano la nuova Audi A4 restyling, a livello estetico, sono i nuovi gruppi ottici anteriori con nuovo sistema di illuminazione a LED, la nuova mascherina anteriore centrale, la nuova fascia paraurti, il nuovo cofano motore, la nuova fascia paraurti posteriore e i nuovi fari posteriori. Completano le trasformazioni esteriori quattro nuovi colori per la carrozzeria (quindici, in totale) ed un lieve cambiamento nelle dimensioni: per effetto del restyling la nuova Audi A4 berlina e la nuova Audi A4 Avant sono lunghe 4,70 metri, mentre la nuova Audi A4 Allroad e la nuova Audi S4 sono lunghe 4,72 metri (passo uguale per tutte, pari a 2,81 metri); la larghezza è pari a 1,83 metri (le prime due) ed a 1,84 metri (le ultime due); l’altezza, invece, varia tra 1,41 metri e 1,50 metri, in base alla carrozzeria della famiglia A4. Non mancano cerchi in lega di nuovo disegno (la nuova Audi A4 restyling dispone di una gamma compresa tra 16 e 19 pollici).

All’interno dell’abitacolo della nuova Audi A4 restyling la casa automobilistica ha ringiovanito l’atmosfera con nuovi volanti, nuovi rivestimenti, nuove decorazioni, nuovi comandi e pulsanti, nuove leve, una nuova chiave per l’accensione.

Leggi la seconda parte

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>