Nuova Audi Q3, le prime immagini del SUV compatto di Ingolstadt

di Riccardo Guerra Commenta

Ne avevamo già parlato (qui): il crossover compatto di Audi, denominato Q3 e appartenente alla stessa famiglia di Audi Q5 e Audi Q7, i primi due SUV della gamma di Ingolstadt, è in via di sviluppo e la commercializzazione avverrà entro il termine dell’anno venturo: la presentazione? chiedete. Potrebbe avvenire al Salone di Ginevra 2011, cioè tra il 3 ed il 13 marzo, oppure al Salone di Francoforte 2011, dal 15 al 25 settembre. È normale, dunque, che si possa incontrare un esemplare del SUV Audi Q3 su strada e che lo si possa immortalare con alcune immagini: eccolo qui, il nuovo iscritto alla bagarre che vede protagonisti Volkswagen Tiguan, BMW X1, Toyota Rav4 e vai di seguito, per una lunga lista di nomi.

Proprio da Volkswagen Tiguan, il crossover compatto della casa automobilistica di Wolfsburg, Audi Q3 prenderà la piattaforma: il SUV dei Quattro Anelli, infatti, sarà sviluppato proprio sulla base di Tiguan, prendendone in prestito anche una parte della componentistica meccanica. Audi conferma, tuttavia, che offrirà alcune raffinatezze aggiuntive, rispetto a Volkswagen Tiguan, sotto la carrozzeria della nuova Q3. La messa a punto prosegue, all’interno dello stabilimento spagnolo Seat di Martorell del Gruppo Volkswagen, che è stato adattato alle esigenze del nuovo crossover Q3, con un investimento che supera i 300 milioni di euro.

Con Tiguan, il nuovo SUV Audi Q3 condividerà anche una fetta delle motorizzazioni, anche se si prevedono sviluppi ulteriori: dando ascolto alle voci, pare che il crossover di Ingolstadt sarà equipaggiato con il motore 2,0 litri TDI diesel, nelle varianti da 140 cavalli e 170 cavalli, ed il motore 2,0 litri TFSI benzina da 200/210 cavalli. Ce ne saranno altri? Si, ma ancora non sappiamo con certezza quali. Non verranno proposti, tuttavia, i motori V6 di 3,0 litri, benzina e diesel, che in precedenza s’avevano annunciati. Il muletto di Audi Q3, raccontato della immagini, è un esemplare con cinque portiere, ma pare che la casa automobilistica abbia in programma anche una versione a tre porte: il SUV, come Volkswagen Tiguan, sarà commercializzato, inoltre, con trazione integrale o anteriore, per dare la possibilità di costruire la declinazione il più possibile vicina ai desideri di un grande bacino d’utenza, anche nuovo al mondo Audi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>