Nuova Kia Pro_Cee’d: sportivissima

di Redazione Commenta

118.jpg

La famiglia Kia Cee’d continua ad allargarsi. Oltre alle già note Kia Cee’d berlina e Sporty Wagon si aggiunge infatti la versione sportiva Pro_Cee’d, già presentata per il mercato italiano.

Nell’ambito della politica di marketing di questo prodotto Kia, la Pro Cee’d si rivolge ad un pubblico giovane con doti particolarmente sportiveggianti ma anche a persone di una certa età che non vogliono privarsi di guidare un’auto dall’impronta giovane e dinamica.

Questa piacevole e compatta Coupé (L/l/h 4,25×1,79×1,45 mt), presenta una linea caratterizzata da un andamento cuneiforme della fiancata; l’impressione di compattezza e solidità é esaltata dalla coda alta, interrotta dai gruppi ottici raggruppati verso l’alto, dall’inclinazione del lunotto e da un piccolo spoiler; il muso, corto, rastremato e proteso in avanti, unito al padiglione da un parabrezza fortemente inclinato, conferisce grinta all’insieme. Dotata di ampio raggio di apertura per facilitare l’accesso ai posti posteriori, la portiera laterale pemette di accedere ad interni sobri e confortevoli; i sedili anteriori, leggermente rigidi, sono correttamente profilati, con ampia possibilità di regolazione, e buona capacità di trattenimento laterale. Piacevole il cruscotto, con strumentazione analogica tradizionale e ben visibile; un pò ottimistico, come ci confermerà la breve presa di contatto, l’inizio della zona rossa del contagiri attorno ai 5.000 giri/min.


213.jpg

La Kia Pro Cee’d è disponibile sia con motorizzazione benzina a quattro cilindri in linea CVVT da 1.591 cc. e 126 CV o, in alternativa, con il diesel 1,6 litri Diesel Common rail FAP da 115 CV. Nel caso del motore a gasolio, una scelta quasi ovvia se si parla del mercato italiano, la guida risulta essere sincera e prevedibile grazie anche alla scelta del passo lungo (2,65 mt). Il CRDI è subito pronto ad erogare potenza, il che aiuta non poco in uscita di curva, e raggiunge velocemente il suo limite individuato attorno ai 4.000/4.200 giri.

Bassi l’impatto ambientale (126 gr/km di CO2) ed i consumi dichiarati (4,8 lt/100km nel combinato, 5,7 in città, 4,2 extraurbano) ed interessanti prezzi che vanno dai 15.650 Euro della versione 1,6 litri benzina LX da 126 CV ai 16.550 del 1,6 litri CRDI VGT LX da 90 CV per salire infine ai 19.250 della CRDI VGT Sport della 1,6 lt. da 115 CV. Allettante la garanzia di 7 anni sul complesso vettura, affiancata da una polizza assicurativa Europ-Assistance di analoga durata per l’assistenza su strada.

Questo Coupé, la cui commercializzazione sta iniziando in questi giorni, non sarà di certo l’ultimo arrivo in casa Cee’d, in quanto vi è in progetto un ulteriore allargamento della famiglia che prevede, entro l’anno, il sicuro debutto sul medesimo corpo vettura di una motorizzazione benzina da 185 CV che verrà costruita in Germania da Holzer; ed il probabile arrivo di una versione cabrio mentre, verso fine 2009, arriverà la versione Eco Cee’d.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>