Nuova Mazda MPV

di Danilo D'Agata 2

mazda-mpv_2.jpg

Nuova Mazda MPV si presenta con una faccia rinnovata e con un muso simile a quello della sorellina “6”, gruppi ottici posteriori rinnovati ed interni con due soluzioni allo stesso prezzo: 7 posti o 6 posti.
Esteticamente si fa apprezzare per le linee sportive (per quel che consente una monovolume, legate a vincoli ben precisi, dovendo assicurare la massima abitabilità interna e luminosità) anteriormente, fianchi lineari ed una coda particolare all’altezza dei gruppi ottici.
Il prezzo, molto competitivo, promette bene: 26.900 euro chiavi in mano.

Il motore è certamente la miglior sorpresa, benché gli interni meritino un cenno ed un plauso per la corretta armonia fra estetica e funzionalità con tutti i comandi a portata di mano.
Mazda infatti offre un 2300 benzina da 141 cavalli e un 2 litri turbodiesel in grado di erogare ben 136 hp con una coppia massima di 310 Nm a 2000 giri al minuto.
Tradotto in prestazioni, la Mazda dichiara per il suo MPV una velocità massima di 176 orari (180 per il benzina) con uno scatto da 0 a 100 orari in 13,2 secondi (12,7). Il dato certamente più rilevante è il consumo medio pari a 7,1 litri di gasolio ogni 100 km che consente alla MPV un’autonomia davvero notevole.


mazda-mpv_4.jpg

Al volante, il nuovo MPV si apprezza per maneggevolezza e semplicità di guida che lo rendono piacevole da guidare sia in città che fuori.
Silenzioso, elastico e brillante, il 2 litri TD ci ha convinto, mostrandosi fra i migliori della categoria per prestazioni e consumi, considerando che deve portarsi dietro una stazza certo non trascurabile di 1800 kg per la configurazione 7 posti.

Giudizio quindi positivo per la vettura che incuterà timore a tutte le rivali: non tanto forse per la sola MPV, ma per l’intera gamma Mazda che in soli 18 mesi ha visto arrivare vetture come la 6, la 3, la 2 e la seducente RX-8. Con questi prodotti fra poco tempo Mazda potrebbe diventare un brutto rivale su tutti i mercati europei ed in Italia dove stile, contenuti e prezzo non sono certo valori di poco conto.

Commenti (2)

  1. E un modello introvabile in Italia!

  2. @ Yuriy:
    Qualcuno sa se è in vendita in svizzera o in qualche paese europeo?
    Grazie ciao gigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>