Nuova Skoda Superb: finalmente si svela a Ginevra

di Danilo D'Agata Commenta

new_skoda_superb_1.jpg

Al Salone di Ginevra svetta all’interno dello stand Skoda la nuova Superb, ammiraglia ceco-tedesca che promette di riscuotere successi in tutto il territorio europeo.

Parliamo di un’auto dalle dimensioni importanti, quasi 5 metri di lunghezza, oltre 1 metro e 80 cm di larghezza e una linea moderna che piace.

I designers Skoda-Volkswagen hanno lavorato duramente per progettare un nuovo modello sulla base di un’auto un po’ superata dal tempo, ma il risultato é molto apprezzabile: una vettura piacevolmente attuale sia nelle linee che nel confort, assai migliorato, inoltre é stata aumentata la capacità di carico del vano bagagli, adesso giunto a 565 litri che divengono 1.670 a schienale ribaltato.


new_skoda_superb_5.jpg

Parlando di motorizzazioni, la nuova Superb si presenta con tre motori benzina e tre diesel, si parte infatti con un 1.400 cc. di cilindrata TSI in grado di erogare 125 cavalli di potenza che da la possibilità di accelerare da 0 a 100 orari in 10 secondi e mezzo e di toccare una velocità massima di 200 orari, con buoni consumi e una percorrenza media di poco meno di 20 chilometri con 1 litro di carburante.

Disponibile anche un 1.800 cc. TSI in grado di erogare 160 cavalli di potenza e di accelerare in 8 secondi e mezzo raggiungendo i 220 km/h di velocità massima e con consumi che consentono alla vettura di percorrere, con 1 litro di carburante, circa 15 chilometri. Infine una versione con motore di ben 3,6 litri di cilindrata 6 cilindri in grado di erogare ben 260 cavalli di potenza con cambio a 6 marce e con prestazioni ben oltre tutte le aspettative, 6 secondi e mezzo in accelerazione e una incredibile velocità massima di 250 km/h autolimitata, con percorrenze che consentono di coprire, con 1 litro di carburante, una decina di chilometri.

Per i diesel troviamo il collaudato 1.900 TDI che eroga 105 cavalli di potenza con accelerazioni di 12 secondi e mezzo e velocità massima di 190 orari con consumi nell’ordine dei 20 km con 1 litro, un 2,0 litri di cilindrata commonrail TDI da 140 cavalli di potenza, 207 km/h di velocità massima , accelerazioni di 10 secondi e consumi nell’ordine dei 19 chilometri con 1 litro di carburante e, infine, la stessa cilindrata può essere scelta con 170 cavalli di potenza, 220 km/h di velocità massima, poco meno di 9 secondi di accelerazione e consumi che consentono percorrenze dell’ordine dei 15/16 chilometri al litro.

Allestimenti molto ricchi a scelta tra Comfort, Ambition e Elegance, ma purtroppo non si sa ancora nulla in merito ai prezzi di questa lussuosa ammiraglia di casa Skoda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>