Pininfarina Cambiano Concept, teaser n°3

di Riccardo Guerra 1

L’azienda di design Pininfarina ha divulgato poche ore fa un terzo teaser ufficiale della nuova Cambiano Concept, la novità che ha concepito e preparato per il più importante evento europeo della prima metà dell’anno, cioè il Salone di Ginevra 2012 (in programma tra l’8 ed il 18 marzo venturi). Il teaser si aggiunge agli altri due diffusi durante la scorsa settimana e ci permette di osservare la vettura da un altro, nuovo punto di vista: dall’alto. Purtroppo, il management del brand non ha ancora voluto spiegarci le caratteristiche della nuova Pininfarina Cambiano Concept e non ha quindi aggiunto dettagli a quanto già sapevamo.

Come ricorderete, grazie ai precedenti due teaser ufficiali, avevamo osservato che la nuova Pininfarina Cambiano Concept è dotata di una carrozzeria pulita e muscolosa, plasmata con linee dolci, non troppo esuberanti e non troppo ricercate (nel pieno stile Pininfarina, che ha spesso preferito un design sottile ed ordinato ad un linguaggio estetico più vociante e pesante). Come ricorderete, osservando la forma della parte anteriore della vettura, sia di fronte (teaser n°1) sia di lato (teaser n°2), avevamo sospettato che la nuova Pininfarina Cambiano Concept fosse una coupé o una fastback: ad ogni modo una vettura dal taglio sportivo e dal carattere aggressivo. Oggi possiamo confermare sia la prima che la seconda sensazione: sì, la nuova Pininfarina Cambiano Concept è stata disegnata dai chirurghi dell’azienda piemontese con un registro stilistico elegante, puntiglioso, semplice e, sì, la nuova concept car di Pininfarina è stata dotata di una carrozzeria coupé (lo indica, senza timore di sbagliare, la forma dei montanti posteriori e del tetto, della superficie vetrata laterale e della linea di cintura, del lunotto e del passaruota posteriore).

Ovviamente, come si addice ad una vera concept car, la nuova Pininfarina Cambiano viene dotata di dettagli molto particolari, distanti da tutto ciò che è classico: in questo terzo teaser ufficiale possiamo notare un tetto trasparente adornato con sottili strisce morbide di metallo, intersecate tra loro, e la cappelliera, nell’abitacolo, in legno.

La nuova Pininfarina Cambiano Concept, secondo le uniche, poche, indicazioni ricevute dall’azienda di design, è stata realizzata con materiali ecologici e molto probabilmente dispone di una meccanica elettrica.

Attendiamo con curiosità che la vettura venga svelata.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>