Qualifiche GP Giappone: Hamilton in pole!

di gianni puglisi Commenta

E’ iniziato il week-end di Formula Uno al Fuji, terzultima tappa del campionato 2008. Lewis Hamilton ha ottenuto la Pole Position battendo nettamente le due Ferrari che si erano promesse di migliorare le loro prestazioni per cercare di tenere il più dietro possibile l’inglese.


Così non è andata, infatti dietro alla McLaren di Lewis partirà Kimi Raikkonen, che finalmente ritorna in prima fila dopo un paio di GP d’astinenza. Felipe Massa è stato il più veloce in Q2, ma proprio nell’ultima sessione non solo è stato battuto dal suo rivale per la corsa al titolo mondiale, ma anche dal compagno di squadra e dal ritorno di Heikki Kovalainen e Fernando Alonso, che inseriscono le loro vetture tra le due Ferrari.

Dunque per il brasiliano in corsa alla conquista del titolo mondiale non è stato un buon sabato, infatti domani la gara sarà in salita, perché partire dalla quinta posizione con Hamilton primo sarà davvero svantaggioso. L’unica consolazione sta nel fatto che la vettura della scuderia di Maranello gode di un passo di gara migliore delle McLaren, vantaggio che può essere sfruttato con le varie strategie per permettere ai due ferraristi di compiere il miracolo e quindi una bella doppietta.

Tornando alle prove ufficiali del sabato, la top ten è così schierata. In sesta posizione c’è Robert Kubica, unica BMW tra i primi dieci, perché Heidfeld partirà domenica mattina dalla sedicesima posizione. Settimo ed ottavo posto per la Toyota, rispettivamente con Glock che ancora una volta fa meglio del compagno Trulli, mentre chiudono lo schieramento le due Toro Rosso con Vettel e Bourdais.

Pessime qualifiche per le Honda, che come la Toyota giocano in casa, ma soprattutto deludente prestazione per l’unico giapponese, ovvero Nakajima che partirà solo quattordicesimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>