Rc auto, prezzi raddoppiati in Italia rispetto alla media europea

di gianni puglisi Commenta

Negli ultimi tempi si parla con molta insistenza del settore della Rc auto, sia per quanto riguarda le varietà novità che sono previste dal Decreto Sviluppo 2.0 varato dal Governo (che hanno causato un gran numero di critiche e discussioni), ma anche per quanto concerne i rincari che continuano a pesare sull’economia delle famiglie.

rc auto prezzi raddoppiati media europea
In realtà, però, si dovrebbe cominciare a riflettere anche sui costi della Rc auto in Italia in confronto alla media di tutti gli altri paesi europei: a dare un’occhiata a questa statistica non si può che rimanere stupiti di quanto sia elevata la differenza. Infatti, nel Vecchio Continente, una polizza Rc auto ha un prezzo di media pari a 230 euro.

rc auto prezzi raddoppiati media europea

PERCHE’ TANTA DIFFERENZA

Giusto per fare qualche limitato esempio, in terra transalpina il costo medio di una polizza Rc auto è pari a 248 euro, mentre in Spagna si arriva fino a 207 euro di media.
All’interno dei confini italiani, invece il costo medio di una polizza Rc auto è molto più consistente, dal momento che i cittadini del Bel Paese spendono circa 480 euro in media ogni anno. Quindi, proviamo a capire le motivazioni che stanno dietro a cotanta differenza tra l’Italia e il costo medio di una polizza rc auto in Europa.
In base a quanto sostenuto dalle assicurazioni, il dato è piuttosto facile da spiegare, visto che le spese complessive per un incidente in auto in Italia sono pari a 14,5 miliardi di euro, mentre in Francia ammontano solo a 6,5 miliardi di euro.
Come si può facilmente intuire, buona parte di questa spesa è originata dalle truffe, in special modo per gli incidenti di più lieve entità che causano il cosiddetto “colpo di frusta”.

FONDAMENTALE LA LOTTA ALLE TRUFFE

Il quesito che si pone la maggior parte dei cittadini italiani, adesso, è se le spese relative alle assicurazioni si potranno effettivamente diminuire.
Per poter dare una svolta nella lotta contro le truffe, è importante avere a disposizione un quadro normativo efficiente, che qualche tempo fa era stato determinato, almeno in parte, dalla legge 27/2012, che sancisce come, per le lesioni di lieve entità, il risarcimento deve avvenire solo dopo un accertamento clinico strumentale obiettivo.
Per poter ridurre i costi delle assicurazioni è fondamentale lottare meglio anche contro le frodi e buona parte delle colpe, per quanto riguarda questo punto, sono da assoggettare alle compagnie assicurative, almeno stando alle critiche delle associazioni che rappresentano i consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>