Anche la Renault fuori dalla F1

di Sebastiano Cucè 1

2009-05-13_18renault3327

Aumenta ancora il numero dei team che minacciano di abbandonare la Formula Uno. Dopo che la Ferrari ha annunciato di non iscriversi al campionato mondiale del 2010 per via delle regole imposte dalla FIA, anche la Renault è intenta a seguire la squadra italiana. Tra qualche settimana ci sarà l’incontro tra la FOTA e la FIA per giungere ad un accordo, ma intanto durante il Gran Premio di Spagna anche Toyota, Red Bull e BMW hanno fatto capire di schierarsi con i team sopra indicati.


La decisione di adottare due regolamenti nel 2010, presa dalla FIA, ha causato la riconsiderazione da parte della Renault di iscriversi al prossimo campionato di F1” ha annunciato un portavoce della casa francese “ La FOTA, associazione dei team, aveva un piano di tre anni finalizzato alla riduzione dei costi, ma la FIA senza prendere considerazione di ciò e tanto meno senza chiedere consultazioni ha agito da sola”.

Il portavoce ha anche spiegato che la FOTA ha gli stessi obiettivi della FIA, ma diverse strade per raggiungerli, inoltre la Renault vorrebbe maggiore collaborazione tra tutte le parti che vivono nello sport, in modo da poter raggiungere insieme un accordo che porti soddisfazioni a tutte le parti.

Il presidente Bernard Rey della Renault F1 ha dichiarato “La Renault ha sempre considerato la F1 come apice dello sport automobilistico. Noi abbiamo intenzione di mantenere il nostro impegno, ma se l’anno prossimo ci saranno due regolamenti questo non avverrà”il presidente ha aggiunto “anche noi vogliamo una riduzione dei costi, ma le decisioni devono essere prese insieme e non in modo unilaterale. Se giorno 29 la FIA non cambierà le regole, saremo costretti al ritiro a fine del 2009”.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>