Restyling in vista per Opel Zafira

di Danilo D'Agata 1

opel-zafira-2008-05_600.jpg

Con tre potenti motorizzazioni ed un’immagine più sportiva, torna alla ribalta nel segmento delle monovolume compatte, la Nuova Opel Zafira 2008. Finiture sportive e maggior cura degli interni mettono in risalto la grande particolarità di questa flessibile automobile a 7 posti. Il lancio sul mercato italiano è previsto per la primavera del 2008.

Novità per quanto riguarda le motorizzazioni: il nuovo 4 cilindri benzina 1.6 ECOTEC da 115 Cv (85 kW) con distribuzione a fasatura variabile “Cam-Phase”, sostituisce il precedente di pari cilindrata da 105 Cv, mentre per i turbodiesel, Opel prosegue la sua politica di contenimento delle cilindrate proponendo per l’Italia un conveniente 1.7 CDTI turbodiesel common-rail da 110 CV (81 kW), in sostituzione dei precedenti 1.9 da 101 e da 120 Cv.

La nuova Opel Zafira si rinnova nel frontale, molto originale e con nuovi elementi stilistici posteriori che le danno una connotazione molto sportiva. La larga barra anteriore cromata comprende il marchio Opel e racchiude otticamente il cofano spiovente, avvicinandola verso la mascherina, ora completamente cromata, suddivisa in due sezioni.

Le linee a forma di “V” che circondano gli alloggiamenti dei fari fendinebbia si inseriscono anch’esse nel paraurti anteriore, mentre gli alloggiamenti dei fari hanno un effetto cromato. Nella parte posteriore della vettura troviamo due cellule tridimensionali trasparenti in corrispondenza dei gruppi ottici di colore rosso. Questi presentano una striscia di colore bianco-argento che attraversa la fascia posteriore cromata.


opel-zafira-2008-12_600.jpg

All’interno dell’abitacolo troviamo finiture cromate lucide, che avvolgono i comandi del climatizzatore e dell’autoradio, ed una nuova finitura della plancia strumenti e dei pannelli porta. La console centrale ed il volante della versione Cosmo hanno una finitura laccata piacevole al tatto. Gli impianti audio e di comunicazione mobile con navigatore, lettori di CD e di DVD e compatibilità MP3 hanno collegamenti stereo per iPod.

La nuova gamma Zafira conserva ovviamente il sistema Flex7 di configurazione dei sedili, che in certo senso è il “marchio di fabbrica” di questo modello, che permette di trasformare in pochi secondi gli interni senza dover smontare un solo sedile.
Zafira ha ottenuto il massimo punteggio per la protezione delle persone trasportate, nelle prove condotte da Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). Questa monovolume compatta è anche all’avanguardia in fatto di protezione dei bambini e dei pedoni.

La nuova Opel Zafira presenta anche i massimi standard in fatto di affidabilità e di assistenza. I suoi clienti possono stare tranquilli per quanto riguarda i tagliandi di manutenzione programmati, ridotti e meno frequenti, contribuendo così a contenere le spese di esercizio. La carrozzeria ampiamente zincata e 12 anni di garanzia contro la protezione passante contribuiscono a tenere alto il valore della vettura sul mercato dell’usato.

Commenti (1)

  1. vorrei sapere se le foto mostrate sono quelle della zafira restyling primavera 2008

    salve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>