Seat Exeo, il motore 2.0 TDI riceve il cambio automatico Multitronic a variazione continua

di Redazione Commenta

La casa automobilistica spagnola Seat, parte del Gruppo Volkswagen, allarga la gamma della berlina di segmento D Exeo e della station wagon da essa derivata, Exeo ST, rendendo disponibile il cambio automatico Multitronic a variazione continua (CVT) a sette velocità per il propulsore 2,0 litri TDI diesel, quattro cilindri in linea, con sovralimentazione, in grado di erogare 140 cavalli di potenza.

La nuova Seat Exeo 2.0 TDI Multitronic e la nuova Seat Exeo ST 2.0 TDI Multitronic sono disponibili da pochi giorni: sino ad oggi, la berlina e la station wagon spagnole erano equipaggiate con il cambio automatico Multitronic soltanto nel caso del motore 2,0 litri TSI benzina da 200 cavalli e la gamma diesel non aveva ancora ricevuto, prima d’ora, una trasmissione automatica, di questa o di altra tipologia (cioè, era offerta soltanto con cambio manuale). Il cambio Multitronic a variazione continua è una vecchia gloria dello scaffale del Gruppo Volkswagen e puzza poco di novità: tuttavia, per quanto riguarda Seat Exeo, è un’importante tassello, perché amplia di colpo il bacino d’utenza, affiancando le doti di risparmio del motore diesel al comfort assicurato dalla trasmissione automatica.

Per la prima volta, dunque, Seat Exeo viaggerà utilizzando diesel, senza il pedale della frizione: il motore 2,0 litri TDI eroga 140 cavalli a 4.200 giri/minuto e 320 Nm di coppia massima tra 1.750 giri/minuto e 2.500 giri/minuto. Grazie alla tecnologia common-rail, il motore TDI, abbinato alla trasmissione Multitronic, consuma 5,8 litri ogni cento chilometri nel caso di Exeo berlina e anche nel caso di Exeo ST, pur raggiungendo 208 chilometri orari di velocità massima (201 la station wagon) ed impiegando 9,3 secondi per passare da zero a cento chilometri orari (9,6 la station wagon).

La nuova Seat Exeo ST 2.0 TDI Multitronic emette 153 grammi di anidride carbonica, la stessa cifra che fuoriesce nell’atmosfera dai terminali di scarico della versione berlina. Nessuna informazione, per ora, sui prezzi di listino della vettura: il cambio automatico a variazione continua Multitronic potrebbe costare poco oltre 1.000 euro (da aggiungere al costo di Seat Exeo 2.0 TDI tout court).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>